About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia SGP Linear Crystal Series per iPhone 4

SGP Linear Crystal Series per iPhone 4

SGP Linear Crystal Series per iPhone 4

Nei giorni scorsi il dipartimento marketing di SGP Korea (hiya Robin!) ci ha inviato diversi prodotti da testare in anteprima per l’Italia fra i quali spicca la nuova custodia SGP Linear Crystal Series per iPhone 4, una cover componibile a scorrimento di tipo slider di ultima generazione che è l’oggetto della review odierna.

SGP Linear, che ricorda vagamente il Bumper ufficiale Apple, è in realtà composta da tre pezzi: un semitelaio superiore ed uno inferiore mentre completa la dotazione una lastra in policarbonato trasparente posta a protezione del dorso di iPhone 4. L’idea di SGP è quella di creare una custodia modulare in grado di soddisfare tutti i gusti estetici, la nuova Linear è infatti disponibile in 11 versioni trasparenti e 11 versioni colorate che possono essere mixate a piacimento (previo acquisto di una singola versione, ovviamente).

Come di consueto apriamo la recensione analizzando il packaging che accompagna la cover. Già in passato SGP ci aveva abituato a confezioni realizzate con cura nel design come nella realizzazione grafica, in questo caso raggiungiamo il livello è stato ulteriormente innalzato. Troviamo infatti una scatola in plastica trasparente in perfetto “stile Apple” (un po’ come ha fatto anche Pinlo con la Slice3) in grado di porre l’enfasi sul prodotto in essa contenuto. Molto bella, semplice, elegante e riutilizzabile. Bene!

All’interno troviamo una dotazione ordinata e completa: una cover SGP Linear, una pellicola Steinheil Ultra Crystal Clear (solo frontale dato che il retro è protetto dalla lastra trasparente), una pellicola di protezione per il logo dorsale (utile per evitare l’effetto watermarking), un set di di adesivi antiriflesso per la lente della fotocamera più un pannetto di pulizia in microfibra di generose dimensioni.

Premesso che non amiamo particolarmente le cover di tipo slider, in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello accuratamente ingegnerizzato per evitare ogni possibile danneggiamento alla splendida barra laterale in acciaio inossidabile che così bene caratterizzano il prezioso iPhone 4. I due pezzi ad “U” che formano il telaio di protezione perimetrale risultato infatti adeguatamente morbidi così da poter essere applicati senza sfregare sulla superficie in metallo. La chiusura avviene mediante un aggancio a scatto dopo che la lastra posteriore è stata posizionata negli appositi binari. L’operazione è semplice e diretta, applicazione come rimozione, a patto che si seguano le istruzioni riportate sul retro della confezione, dove è spiegato chiaramente i giochi di pressione/sollevamento necessari per applicare e rimuovere correttamente il case.

Realizzata utilizzando un polimero plastico di qualità è piuttosto appagante alla vista come al tatto, grazie ai bordi dalla sezione arrotondata che migliorano l’ergonomia rispetto a quella offerta dalle forme squadrate del dispositivo. Correttamente dimensionata, la Linear aderisce solidamente alle forme della scocca senza incertezze ne rumorini o scricchiolii. Un unico appunto sotto questo aspetto: dà un po’ l’impressione di poter scivolar di mano. Sarà quindi meglio impugnare con decisione il proprio iPhone.

E’ possibile ignorare gli effetti di watermarking visibili nella galleria fotografica in quanto non abbiamo applicato il logo protection film sul dorso in quanto è già presente una pellicola screen protector.

Segnaliamo a margine che, per combattere il fenomeno delle repliche tarocche, il produttore ha attivato un servizio di validazione online dov’è possibile certificare la genuinità della propria cover inserendo il codice di tracciabilità presente all’interno di ogni confezione.

In estrema sintesi una custodia che ci è piaciuta. Elegante, non stravolge il look originale di Iphone, creativa grazie all’intuizione della modularità dei colori, ma anche discretamente protettiva e realizzata con materiali di qualità merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis. Restate sintonizzati perchè a breve verrà organizzato un contest per questi modelli che abbiamo disponibili in versione nera (Smooth Black) e bianca (Smooth White).

Pros

  • design minimalista dal look al contempo discreto ed elegante
  • realizzata con cura senza incertezze produttive e con materiali di qualità
  • dotazione completa di pellicola Steinheil di elevata qualità e protezione logo
  • leggero effetto gradino lungo il bordo per mantenere sollevato lo schermo
  • ergonomica e appagante al tatto come anche alla vista

Cons

  • i bordi arrotondati danno la sensazione di una certa scivolosità

SGP Linear – Smooth Black

SGP Linear – Smooth White

Tags: custodie iphone, custodie rigide iphone, recensioni custodie iphone, sgp linear crystal, spigen sgp

17 Responses to “Custodia SGP Linear Crystal Series per iPhone 4”

  1. Filippo #

    Grandissimo Alex. Come sempre ottima recensione. Secondo me è una cover molto sobria e piace. Però come hai sottolineato, sembra anche visivamente che rischi lo scivolamento. Ottimo il fatto della validazione del prodotto, perché purtroppo sono stato fregato una volta. Ottima marca la Sgp, ma secondo me ha ancora da migliorare.

    30/03/2011 at 20:51
    • All’interno della confezione c’è un codice seriale nascosto alla vista da inserire nel sistema di validazione. Evidentemente il problema delle copie sta diventando serio, hanno anche posizionato un ologramma adesivo sulla confezione. Nei prossimi giorni pubblico le review di un paio di Neo Hybrid che mi hanno spedito, poi anche le nuove pellicole Steinheil per iPad 2 (in versione Anti-Glare e Crystal Clear). A presto!

      30/03/2011 at 21:05
  2. Filippo #

    Benissimo. Aspetto le tue ottime recensioni. Soprattutto quella della neo xk è quella su cui mi hanno fregato. A presto

    30/03/2011 at 21:24
  3. Dany #

    Ciao Alex! Sono già 2 settimane… No contest no party!!!! Comunque grazie mille per l’ottimo lavoro di sempre 😉

    30/03/2011 at 21:39
    • mhhh mi sa che siete abituati troppo bene 😉

      cmq in arrivo altre belle cover in regalo!

      30/03/2011 at 21:47
  4. ---Marco--- #

    Ciao Alan, complimenti per l’ ottimo lavoro che svolgete per noi utenti. Avevo apprezzato tantissimo la guida alle custodie per Iphone 3GS, quando ne farai un’ altra per Iphone 4? Sul 3GS avevo utilizzato una Belkin Grip Vue proprio seguendo i tuoi consigli, su Iphone 4 mi trovo un po’ indeciso, il classico Bumper con pellicole fronte/retro o qualcosa di più protettivo tipo Belkin Grip Vue v3? Aspetto qualche dritta da te che sei il guru italiano delle custodie per Idevice!

    31/03/2011 at 22:03
    • Grazie dei complimenti Marco, molto apprezzati ^_^

      Questione “Guida alle Custodie” sì, in futuro ho intenzione di proporne una per iPhone 4. In realtà era nata (come si può intuire dal nome stesso) come una guida e non tanto una classifica, però alla fine può essere utile anche quella quindi ne preparerò una che raccolga le mie personali impressioni.

      Questione Belkin Grip Vue che dire.. questa iterazione destinata ad iP4 sembra essere nata sotto una cattiva stella. Parlo di qualità, che è a tutti gli effetti un po’ “altalenante”. Prima i problemi con i pulsanti che hanno portato a 3 revisioni di prodotto, adesso sulle più recenti viste nei negozi (sì le guardo sempre) graffi, macchie ed aloni indelebili sulla finitura lucida del dorso. Se dedici di prenderla osservala prima bene da vicino ed evita la versione Clear che ingiallisce con imbarazzante velocità.

      02/04/2011 at 15:31
    • ---Marco--- #

      Alan grazie per la risposta, scusami se approfitto ancora della tua gentilezza, ma cercando un prodotto analogo cosa consiglieresti? Trai difetti della Belkin Grip Vue che, ahimé, ho acquistato nella sua versione V3 vi è anche il fatto che solleva la pellicola protettiva? Grazie e ancora complimenti!

      02/04/2011 at 16:34
    • La Belkin Grip Vue rimane una fra le migliori cover in TPU, l’unico cruccio sono queste apparenti differenze qualitative come se in fabbrica inscatolassero un po’ di tutto. Pochi giorni fa ne ho vista una Black (data di produzione settimana 50 del 2010) con impronte digitali che macchiavano opacizzando indelebilmente il dorso. Da buttare.

      Personalmente non ho riscontrato problemi di interferenza con le pellicole, testata con diversi modelli di screen protector. Importante però che il film sia applicato bene, allineato e correttamente centrato sullo schermo. La Grip Vue sovrasta un po’ appoggiandosi oltre il bordo periferico della pellicola spingendo verso il basso e non lateralmente, evitando così di farlo sollevare.

      02/04/2011 at 16:59
  5. Travis9011 #

    Ottimo lavoro come sempre!
    Volevo segnalare un problema con la versione mobile del sito. Non so se è solo un mio problema, ma quando si passa dalla modalità landscape a quella portrait il layout della pagina non torna nello stato esatto.

    01/04/2011 at 20:45
    • Grazie per la segnalazione Travis, ho aggiornato questa mattina il tema mobile potresti gentilmente controllare come si comporta? Ciao!

      02/04/2011 at 11:04
  6. Dany #

    Ora con iPhone versione mobile perfetta!

    02/04/2011 at 16:22
    • Grazie per il controllo!

      02/04/2011 at 16:48
    • Travis9011 #

      Confermo anche io ora tutto perfetto!

      02/04/2011 at 17:54
    • Ottimo, grazie!

      02/04/2011 at 17:56

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest: vinci una custodia SGP Linear Crystal Series Black per iPhone 4 (termina 22/05/2011) - MelaPolis.com - 15/05/2011

    […] di qualità anche questa settimana: in palio c’è la custodia SGP Linear Crystal Series Black per iPhone 4 che è stata esaminata per realizzare la recensione. Come sempre si tratta di prodotto in […]

  2. Custodia Graft Metal Leverage per iPhone 4S - MelaPolis.com - 29/10/2011

    […] che costituisce il bordo laterale di iPhone 4 e 4S. Al pari di altri costruttori, ad esempio la Crystal Series di SGP, è stata prevista una copertura aggiuntiva in policarbonato trasparente per il dorso dello […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.