
Puro Flag Cover (Italia) per iPhone 5
Per quanto piuttosto ricercate non sono molte le custodie che, fra grafiche improbabili e coloratissime, sfoggino orgogliosamente una bandiera meglio ancora se è il nostro tricolore nazionale. E’ il caso della Puro Flag Cover per iPhone 5, oggetto di questa recensione, con i colori della bandiera italiana.
Flag Cover appartiene ad una serie speciale di custodie realizzate in TPU, un polimero semirigido anti-shock, impreziosito da una stampa ad effetto lucido con i motivi di alcune bandiere: il tricolore italiano, l’americana a stelle e strisce, la canadese con l’iconica foglia di acero e la britannica con il celebre motivo Union Jack.
Da anni conosciamo ed apprezziamo le cover in TPU in quanto effettivamente in grado di offrire un buon livello di protezione senza aggiungere particolare ingombro risultando delicate sulle superfici in metallo di iPhone (al contrario delle rigide) senza mai esercitare particolare attrattiva nei confronti di polvere e sporcizia (al contrario delle morbide in silicone).
La Flag Cover appare ben realizzata con una finitura complessiva all’altezza dei prodotti realizzati dal brand italiano. L’assenza di bave di lavorazione e residui di stampaggio permette all’utente di godere appieno di superfici high-gloss grippose quel giusto che basta per non sentirsi con una saponetta nelle mani.
Applicazione e rimozione sono entrambe operazione semplici ed veloci grazie alla intrinseca elasticità del TPU che si lascia deformare leggermente per poi tornare sempre alle forme originarie. Buona l’aderenza sulla scocca di iPhone, indice questo di un corretto dimensionamento sulle forme del dispositivo. Solo discreto, ma pur sempre sufficiente, il feedback offerto dai pulsanti sleep/wake e volume a causa della particolare miscela del polimero utilizzato che risulta un po’ più rigido rispetto alla media.
Ben realizzato il bordino perimetrale che sovrasta lo schermo, se da un lato permette di ottenere un profilo lay-on-the-table così da appoggiare a faccia in giù il dispositivo senza particolari remore, dall’altro risulta compatibile con eventuali pellicole siano esse anche in vetro di ultimissima generazione.
Bella la grafica posteriore che non si limita ad una serie di bande verticali colorate in tinta uniforme ma osa piuttosto con un approccio cromatico che ricorda una mano di vernice su di una superficie scura per un risultato d’effetto e pieno di sfumature di colore.
In vendita a €16,99 (con spedizione gratuita per acquisti oltre €29,99) si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza, quotazione resa interessante dai solidi contenuti in termini di qualità del materiale e finitura. La Flag può inoltre essere agevolmente reperita presso la grande distribuzione di elettronica sul territorio nazionale.
Pros
- realizzazione in TPU di buona qualità lavorato con cura
- buona protettività grazie alle doti d’incasso del materiale
- finitura senza difetti per tutti gli aspetti oggetto di valutazione
- profilo del bordino frontale compatibile con le pellicole in vetro
Cons
- manca nella confezione una pellicola protettiva per il display
- pulsante sleep/wake piuttosto sensibile alla minima pressione
Molto bella.
C’è anche per l’iPad Mini?
Sul sito della Puro non mi pare di vederla…
Mi correggo, non è proprio della stessa serie (nel senso che qui la bandiera è nella parte anteriore e non dietro), ma qualcosa c’è:
http://www.puro.it/it/store/accessori-tablet/custodie/apple/ipad-mini/flag-zeta.jsp
L’ho acquistata questa mattina: davvero bella, una volta applicata all’iPhone bianco.