
Custodia Rigida Proporta Roxy per iPhone 4
A seguito di una partnership con il brand di abbigliamento sportivo Roxy è stata recentemente presentata la nuova custodia Proporta Roxy Hard Shell per iPhone 4, una cover rigida che andiamo a testare attraverso una delle nostre consuete ed imparziali review.
Si tratta, possiamo immediatamente notare, di un accessorio fortemente brandizzato. Basta osservare il packaging per rendersi conto che è del tutto assente qualsiasi riferimento al produttore Proporta. Una scelta dettata dal fatto, crediamo, che permetta un più efficace leverage sul canale distributivo già esistente affiancato, ovviamente, al catalogo online sul sito istituzionale del produttore.
La confezione appare realizzata ad hoc per la questa nuova linea utilizzando del cartone che con un elegante gioco di chiaro-scuro riporta la scritta Roxy. Sul retro qualche scarna indicazione, ma tanto quel che c’è d’interessante è visibile sul lato frontale grazie ad un blister trasparente che permette di prendere visione integralmente del pattern caratteristico della custodia.
A conferma dell’abitudine che, ormai, sta andando diffondendosi fra i vari produttori di cover protettive, la dotazione è ridotta ai minimi termini. La scatola contiene, infatti, solo un custodia senza traccia alcuna di accessori che, tempo fa, costituivano parte integrante della fornitura. Ci riferiamo a pellicole, pannetti, supporti stand, etc.
Complessivamente appare, maneggiandola, una custodia di buon livello. Realizzata in policarbonato rigido di medio spessore, indicativamente intorno a 1mm, la Proporta Roxy è interamente interamente verniciata con finitura soft-touch, anche sulle superfici interne che sono poi quelle a diretto contatto con la scocca di iPhone 4.
Sul dorso campeggia un brillante e piacevole pattern multicolore con il nome del brand Roxy riportato senza soluzione di continuità. I bordi rimangono invece di colore nero opaco, interrotto solo dalle aperture previste per l’accesso al rocker del volume ed all’interruttore del silenziamento.
Similarmente alla maggior parte delle cover rigide ultrasottili anche in questo caso l’aggancio avviene a scatto sulla scocca di iPhone, sfruttando il gradino naturale formato dalla banda metallica laterale. Una sorta di dentino, che corre lungo il bordo della custodia, garantisce un aggancio tenace al corpo del telefono portando il case quasi a livello dello schermo. Questo “quasi” è però da tenere in considerazione, basta osservare la foto laterale nella galleria sottostante per rendersi conto che l’intera superficie in vetro del display appare esposta agli urti nel caso di una caduta accidentale.
L’applicazione è relativamente agevole grazie anche al fatto che la cover non interferisce con eventuali pellicole applicate sul dorso. Non abbiamo provato con pellicole laterali, ma dubitiamo fortemente sia compatibile con esse, data la forte aderenza che ha sulla scocca di iPhone. Una volta in sede vi rimane senza la minima incertezza, tanto che è poi una piccola impresa rimuoverla, dov’è necessario intervenire con un’unghia per far scattare il dentino solidamente aggrappato alla banda metallica. Uno spessore leggermente inferiore della plastica ne avrebbe reso più semplice e diretta la rimozione.
Nessun problema riscontrato sul lato fotografico, l’apertura destinata all’obiettivo della fotocamera con l’attiguo flash LED è correttamente dimensionata e, complice la verniciatura in nero opaco, non produce macchie di colore o alonature in condizioni di scarsa illuminazione.
In sintesi la custodia Proporta Roxy ci è piaciuta. Lavorata con cura, colorata e giovanile, è in grado di garantire una discreta protezione principalmente contro i graffi senza aggiungere spessore o ingombro al telefono. Il prezzo €34,95 (+ spese di spedizione) la posiziona in una fascia medio-alta, in questo caso si paga anche il marchio utilizzato.
Pros
- materiali e lavorazione appaiono curati e di qualità
- bella finitura opaca antiditate con effetto soft-touch
- ottima aderenza al telefono senza rumorini o scricchiolii
- look colorato e vivace, adatto ad un pubblico giovanile
- accesso senza problemi a tutti i pulsanti ed interruttori
- compatibile con un’eventuale pellicola per il dorso
Cons
- può risultare laboriosa la rimozione a causa dell’aggancio tenace del case
- protezione di livello medio, più adatta a proteggere da graffi che da cadute
- prezzo elevato alla luce dell’assenza di accessori in dotazione di serie
Trackbacks/Pingbacks
[…] questa serie di nuove cover rigide ci sono piaciute. Come già emerso in occasione del test della Roxy per iPhone 4 risultano ben progettate, correttamente realizzati e rifinite con attenzione. Unico appunto degno […]
[…] di voi hanno letto la recensione della cover rigida Proporta Roxy per iPhone 4 pubblicata qualche giorno fa. Bene, questa bella custodia che ha saputo dimostrarsi un astuccio […]
[…] produttore inglese oggetto di review qualche settimana fa (per inciso la Quiksilver rigida come la Roxy rigida), attraverso questa recensione scopriremo com’è fatta, come appare ma soprattutto come […]