Provata oggi un prodotto di Knomo, brand inglese relativamente giovane (nato nel 2004) conosciuto e rispettato per la qualità dei prodotti che vanno dalle classiche borse da uomo e donna, ma anche valigie e custodie per iPhone e iPod, buste porta PC e astucci per netbook. Knomo nasce come acronimo di “KNOwledge and MObility” e, precisano sul sito, si pronuncia con la K muta: ghnom-o.
Con la recensione di oggi ecco la prova della Knomo Leather Slim Case, una custodia in vera pelle che si candida come concorrente diretta della ottima e molto diffusa SENA UltraSlim. Realizzata con pelle pieno fiore di alta qualità (cow-hide) interamente lavorata a mano, dotata di un morbido rivestimento interno in velluto che lucida e protegge l’iPhone quando quest’ultimo è a riposo nella custodia pouch.
La Leather Slim Case è venduta in una elegante confezione in cartone rigido di colore bianco. Al centro campeggia un disco argentato con il logo Knomo, all’interno la custodia è addirittura circondata da un leggero nastro verde che richiama l’anello verde presente anche all’esterno della scatola. Per preservare le forme, un inserto in materiale sintetico inserito all’interno riproduce la sagoma di un iPhone.
La dotazione è ridotta all’essenziale, una custodia pouch e un piccolo cartoncino che riporta la filosofia del brand Knomo. A regola ogni altro accessorio è anche superfluo, ad esempio una pellicola proteggi schermo, in quanto il telefono risulta completamente protetto quando riposto all’interno della custodia così come di consueto con le custodie di tipologia sleeve pouch.
Il melafonino scompare completamente all’interno di questa morbida custodia, chi conosce o ha avuto modo di provare la SENA UltraSlim noterà che entrambe appartengono alla categoria delle ultra sottili ma la Knomo è leggermente più spessa per via del maggiore spessore del pellame impiegato, che rimane comunque molto morbido.
La fessura d’inserimento posta sul bordo superiore è perfettamente allineata con il profilo del telefono. A differenza della SENA venduta attualmente, questa custodia non presenta una cucitura di rinforzo ad unire la pelle al velluto di protezione, un pò come la UltraSlim prima versione. In apparenza sembra comunque ben saldata e relativamente resistente.
La nappa pieno fiore utilizzata da Knomo è davvero di grande qualità. Morbida al tatto e profumata all’olfatto è uniforme nell’aspetto e lavorata con evidente cura. Anche in questo campo troviamo una differenza rispetto alla SENA, questa custodia è infatti realizzata partendo non da due parti cucite assieme, ma bensì da un unico ritaglio di pelle piegato ad U con la cucitura (interna) su un solo lato.
L’inserimento e l’estrazione del cellulare è relativamente agevole nonostante questa custodia sia dimensionata per risultare piuttosto aderente sul telefono. La scelta è voluta in quanto con il tempo la pelle tende ad allargarsi leggermente senza che questo pregiudichi la tenuta sul corpo del cellulare, che si troverebbe altrimenti a rischio di caduta fuoriuscendo dalla custodia stessa.
Giudizio positivo per questo accessorio del prezzo non proprio contenuto ma rivelatosi valido alla prova pratica. Sottile ma protettiva permette di trasportare in tutta sicurezza il proprio iPhone senza rinunciare a qualità nella sostanza e grande eleganza nell’estetica.
Pros
-
realizzata a mano in nappa pieno fiore di alta qualità
-
ben rifinita con velluto più delicato rispetto alla SENA
-
maggiore spessore sugli angoli esposti ad urti e cadute
-
pellame con aspetto uniforme su entrambi i lati
-
nessuna cucitura sul lato dove si azionano i tasti del volume
Cons
-
estrazione del telefono un pò più laboriora rispetto alla SENA
-
in parte il prezzo, che comunque è giustificato dai contenuti
Ciao che tu sappia questa custodia in pelle va bene anche per iphone 4?
Ciao Kefren sì puoi utilizzarla anche con iP4 tieni conto però che se l’hai usata molto con il 3GS potrebbe essersi allargata un po’ quindi prova prima e fai attenzione che non ti scivoli fuori dalla custodia quando lo maneggi.
😉 ok starò attenta!! Grazie