
CAZE Zero 5 PRO iPhone 5
Le cover ultra-sottili riscuotono successo da tempo grazie al fatto di offrire quel tanto che basta di protezione senza per questo aggiungere peso o ingombro eccessivo. Con la product review odierna valutiamo la custodia CAZE Zero 5 PRO per iPhone 5, la più recente offerta del brand CAZE che già abbiamo incontrato in passato.
La PRO è una variante della cover rigida Zero 5 Ultra Thin che presenta un’interessante realizzazione ibrida mista policarbonato (sul dorso) e TPU (sui bordi) per ottenere un duplice obiettivo in tema di protezione e miglioramento del grip quando si maneggia il dispositivo.
Partendo dalla confezione di vendita troviamo una scatola in plastica trasparente attraverso la quale è possibile prendere visione delle forme della custodia mentre sul retro una serie di scritte elencano le principali caratteristiche della custodia assieme agli accessori forniti nel bundle (pellicola ultra clear, pannetto in microfibra e supporto stand da tavolo).
Aperta la scatola si apprezza immediatamente il ridotto spessore della PRO Ultra Thin, la lastra di policarbonato dorsale misura appena 0,5mm rendendo la custodia estremamente leggera e discretamente flessibile. Lungo i bordi una fascia in TPU ottenuta mediante un procedimento di co-moulding (co-stampaggio in italiano) appare correttamente posizionata e morbida al tatto.
Nella parte inferiore sono presenti una coppia di coperture stopper anti-polvere integrate destinate a chiudere le aperture per il connettore Lightning e la presa jack degli auricolari. Una soluzione furba e molto utile per evitare che polvere e pelucchi entrino negli alloggiamenti dei connettori quando si trasporta iPhone 5 in tasca.
Applicazione e rimozione risultano agevoli grazie principalmente al ridotto spessore che rende la Zero 5 PRO piuttosto flessibile. La cover è in grado di trattenere solidamente il dispositivo fornendo una rassicurante sensazione di monoblocco all’assieme.
C’è purtroppo da segnalare che, nonostante lo spessore estremamente contenuto, il feedback offerto dai vari pulsanti è tutt’altro che soddisfacente, con azionamenti piuttosto imprecisi che richiedono una discreta pressione per ottenere il risultato voluto.
Solo discreta la copertura frontale con un bordino che sovrasta lo schermo per pochi decimi di millimetri il che (teoricamente) permetterebbe di appoggiare a faccia in giù il dispositivo anche se lo sconsigliamo impiegando la Zero 5 PRO.
In vendita a $19,90 (spedizione gratuita) si colloca in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza, quotazione resa interessante dalla presenza di una pellicola protettiva per lo schermo ed di un supporto stand da tavolo ripiegabile in formato carta di credito.
Pros
- realizzazione mista ibrida policarbonato rigido e TPU
- sottile (0,5mm), leggera e con indurimento antigraffio UV
- dotazione completa di pellicola, pannetto e stand da tavolo
- coperture stopper anti-polvere per i connettori inferiori
Cons
- i pulsanti offrono scarso feedback durante l’azionamento
- bordino frontale attorno allo schermo appena accennato