Il panorama delle custodie rigide per iPhone 3GS diventa ogni giorno più vasto, rendendo difficile la scelta per chi è alla ricerca di un buon prodotto fra le decine di alternative sul mercato. La tendenza, negli ultimi mesi, è stata quella di ridurre sempre di più lo spessore di queste cover passando da 1mm circa a 0,7 e adesso, con la CAZE Zero 5 UltraThin addirittura a solo 0,5mm (mezzo millimetro) che detiene il record di custodia rigida più fine al mondo.
E’ stato necessario quasi un mese di attesa per ricevere questo nuovissimo prodotto di CAZE, brand di Hong Kong specializzato nella produzione di cover piuttosto elaborate e relativamente eleganti. Chi ha seguito i precedenti articoli ricorderà la recente recensione della CAZE Jade Polish che ci ha positivamente impressionato per la cura nella realizzazione e la qualità dei materiali. Vediamo assieme come si comporta la Zero 5.
La confezione è realizzata interamente in plastica trasparente e lascia immediatamente intravvedere la Zero5 UltraThin riposta all’interno. All’esterno sono stampate una serie di illustrazioni che spiegano come utilizzare il supporto da tavolo fornito gratuitamente nel bundle di vendita. Sulla parte posteriore alcune scritte multilingua elencano il contenuto della scatola che consiste in una cover Zero 5, un supporto stand da tavolo, 2 screen protector (uno in versione mirror ed uno in versione antiglare) e 2 pannetti di pulizia in microfibra (sempre utili). Questa volta la scatola è giunta da Hong Kong in ottime condizioni senza alcun danneggiamento.
La CAZE Zero5 utilizzata per questa prova è realizzata in policarbonato semitrasparente con una colorazione fumè (definita appunto smoke black dal produttore). Prendendola in mano per applicarla al melafonino ci si accorge che è realmente finissima, il suo spessore è infatti quasi la metà di quello delle dirette concorrenti, così come il peso davvero contenuto, una piuma. Guardando l’iPhone di fronte quasi non ci si rende conto che ha una cover addosso, se non per il fatto che la copre parzialmente la cornice cromata. Il dorso è incredibilmente lucido e lascia trasparire sia la meletta cromata al centro, così come le scritte stampate nella parte bassa. L’applicazione della custodia è facile, il ridotto spessore della plastica non offre molta resistenza ed è anche moderatamente elastica.
Le dimensioni sono ben calcolate, questa CAZE va in sede sul cellulare senza la minima incertezza. Le foto ravvicinate evidenziano il buon livello di copertura offerto al delicato bezel cromato che gira attorno allo schermo di iPhone. Precise e ben posizionate le varie aperture destinate all’azionamento dei pulsanti del volume, interruttore del silenziamento suoneria o obiettivo della fotocamera che dispongono di adeguato agio. Il policarbonato utilizzato appare di qualità e la lavorazione particolarmente curata, non sono state riscontrate bave legate al processo di stampaggio ne tantomeno segni o graffi sulla lucidissima superficie posteriore. Il fenomeno di watermarking (macchiette scure con un effetto simile a gocce d’acqua) tipico delle rigide traslucide è di ridotta entità e localizzato nella zona inferiore.
Come anticipato in apertura della recensione, la CAZE Zero 5 viene fornita in bundle con un comodo supporto stand da tavolo. Si tratta di un rettangolo in plastica sagomata, delle dimensioni di una carta di credito, che può essere agevolmente riposto nel portafoglio durante il trasporto. Quante volte è capitato di aver voglio di visionare un filmato o la TV in streaming su iPhone fuori casa? Basta aprire il borsellino, assemblare il supporto ed in pochi secondi si è pronti. Non è solidissimo, ma fa onestamente il suo lavoro. Un utile plus, senza spese aggiuntive.
Bene, ora che avete applicato al telefono la vostra splendida Zero5 UltraThin guardatela gustandovela tutta, ma soprattutto fate qualche foto, perchè difficilmente la rivedrete nelle condizioni iniziali. La superficie glossy è una calamita per i graffi, delicatissima. Dopo un solo giorno di utilizzo, e senza mai essere appoggiata a contatto con superfici dure, già mostra i primi graffi sulla superficie posteriore. Bella e delicata. Il produttore dovrebbe seriamente prendere in considerazione di applicare un trattamento di indurimento superficiale simile al Duo UV di SwitchEasy NUDE che sta dimostrando la sua resistenza in una prova di durata. Peccato, perchè senza questo difetto sarebbe a pieno titolo la nostra preferita fra le rigide ultrafini.
Pros
-
la più fine e leggera rigida sul mercato con i suoi 0,5mm. per davvero.
-
misure precise, accoppiamento solido, lascia spazio per i pulsanti
-
pienamente compatibile con dock e supporti auto stile TomTom Car Kit
-
finitura uniforme e di qualità, senza alcuna imperfezione (da nuova)
-
comodo supporto da tavolo leggero e trasportabile nel portafoglio
Cons
-
un magnete per i graffi, si riga con lo sguardo. finitura glossy delicata.
-
qualche accenno di watermarking, meriterebbe un adesivo distanziale
-
qualche leggero scricchiolio sui bordi dovuto allo spessore ridottissimo
io lho comprata, dopo il primo pagamento mi è stato chiesto di pagare 12 euro in piu per la spedizione, ed in piu i soldi per le tasse doganali.
assolutamente da non comprare
E’ capitato anche a me (con altri brand, invero) ma molto raramente. Hai richiesto posta aerea o corriere espresso per la consegna?