About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Belkin Grip Sheer iPhone 5

Belkin Grip Sheer (Trasparente) iPhone 5

Belkin Grip Sheer (Trasparente) iPhone 5

Prosegue l’analisi delle cover semirigide in poliuretano termoplastico TPU con la recensione della custodia Belkin Grip Sheer per iPhone 5, un accessorio di agevole reperibilità sul mercato italiano.

Questo prodotto raccoglie idealmente l’eredità della celebre Belkin Grip Vue (denominazione successivamente mutata in Essential 013) per iPhone 4 e 4S, un vero best seller dal catalogo dello storico brand statunitense.

Il TPU, ricordiamo, è un polimero plastico che si pone a metà strada fra il policarbonato rigido ed il silicone morbido. Un materiale che permette di ottenere dei pregevoli risultati estetici, dalle spiccate doti protettive in termini di assorbimento di colpi ed urti accidentali e caratterizzato da una buona durabilità nel tempo (nota: meglio le smoked in quanto le clear tendono ad ingiallire).

Partendo dalla confezione di vendita troviamo un classico blister in plastica trasparente che permette, per mezzo di una finestra rettangolare ricavata sul frontale, di toccare con mano il prodotto ancora prima dell’acquisto. Un packaging piuttosto accattivamente che può essere agevolmente riutilizzato per riporvi la cover quand’essa fosse inutilizzata. L’apertura frontale permette un ricircolo d’aria che alla lunga può produrre una patina sulla custodia, ragione per cui è meglio lavarla sempre con acqua tiepida e sapone neutro prima dell’applicazione.

Il contenuto della scatola si limita ad una custodia, non vi è traccia di pellicole o altri accessori aggiuntivi. Sarà cura dell’acquirente dotarsi di uno screen protector (sempre consigliato) per il sontuoso display di iPhone 5.

Buona la realizzazione, il TPU utilizzato appare di qualità e lavorato con cura per ottenere una finitura lucida (glossy) sull’intera superficie. Civettuolo sul dorso appare l’omino “a pallini” stilizzato che riproduce il logo del brand Belkin. L’esame qualitativo non ha evidenziato difetti o incertezze di lavorazione quali bave o residui di stampaggio.

Applicazione e rimozione sono entrambe operazioni semplici e dirette grazie all’intrinseca elasticità del TPU, materiale semirigido che accetta di essere ampiamente deformato senza per questo accusare danni strutturali permamenti. Buono il feedback offerto da tutti i pulsanti come anche il grip quando la si maneggia.

Di elevato livello le doti protettive grazie ad un gradino che copre interamente il bordo fresato lucido attorno alla banda laterale del dispositivo. Il rinnovato design di iPhone 5 permette un appoggio migliore delle cover, rispetto ad iPhone 4/4S, sulla cornice attorno al display evitando nella maggior parte dei casi delle fastidiose interferenze con le pellicole protettive per lo schermo,

Sul dorso spicca un’apertura arrotondata per l’obiettivo della fotocamera dotata di un anello flash ring di colore scuro per scongiurare gli effetti di alonatura durante l’utilizzo del flash in condizioni di scarsa illuminazione.

Recentemente abbiamo provato anche la Puro Plasma Cover, un modello molto simile alla Grip Sheer, che comunque continuiamo a preferire in quanto presenta un dorso dual-tone (lucido/opaco) ed un labbro frontale realizzato meglio, arrotondato e leggermente più prominente.

Belkin Grip Sheer per iPhone 5 è un buona custodia, realizzata con cura ed economica nel prezzo, in grado di proteggere senza pregiudicare estetica ed uso del dispositivo.

In vendita a circa €15,00 si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza. La cover è reperibile presso le principali catene di grande distribuzione di elettronica sul mercato nazionale.

Pros

  • realizzazione in TPU di qualità lavorato con cura
  • ben aderente offre un valido feedback ai pulsanti
  • protezione completa anche dei bordi fresati lucidi
  • look traslucido lascia intravvedere il dispositivo

Cons

  • manca nella confezione un pellicola per lo schermo

Tags: belkin grip sheer, belkin grip vue, custodie iphone, custodie tpu iphone, recensioni custodie iphone

2 Responses to “Belkin Grip Sheer iPhone 5”

  1. Pakys #

    Sono d’accordo sulla recensione, io ho entrambe, la Pruo e la Belkin, ma preferisco quest’ultima perchè anche se come dite voi i bordi sono più pronunciati, quando la si toglie accarezza meglio l’iphone 5. La Puro invece è più duretta e potrebbe, durante la rimozione, graffiettare la cornice lucida… e poi la parte opaca copre la mela!

    19/01/2013 at 15:51
    • Sono entrambe valide custodie, poi è questione di gusti e di “sensibilità” individuale. In realtà non ho riscontrato tutta questa differenza fra le densità dei materiali, può darsi che dipenda dai diversi lotti di produzione. In ogni caso, valido acquisto. Grazie del commento, ciao!

      19/01/2013 at 18:18

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.