About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Rigenerato da Apple: cosa significa?

Refurbished by Apple

Refurbished by Apple

Sovente ci troviamo a leggere, o riceviamo direttamente, domande relative ai prodotti rigenerati da Apple. Il dubbio principale pare essere quello relativo alla bontà ad alla qualità di tali dispositivi, siano essi un iPhone, un iPad o un Mac.

Può capitare, in occasione di una sostituzione, di ricevere un prodotto rigenerato. La cosa è risaputa. Personalmente abbiamo ricevuto diversi device ricondizionati (refurbished, come li definiscono in inglese) senza mai riscontrare il minimo problema. Praticamente pari al nuovo, non meglio e scopriremo assieme il perchè.

Per comprendere chiaramente cosa significa un “rigenerato” nel mondo Apple basta far riferimento alla pagina Certified Refurbished pubblicata sul sito americano dello store online. In pochi punti vengono sintetizzati gli aspetti più salienti di questa rilavorazione che permette, fra l’altro, di ottenere dei significativi vantaggi non solo in termini monetari, ma anche di riduzione dei rifiuti elettronici.

Sostanzialmente si tratta di prodotti rientrati per difetti o per semplici resi che vengono inviati ad apposite linee di produzione che si occupano di effettuare una completa ed approfondita pulizia, seguita dalla sostituzione di eventuali componenti malfunzionanti e sottoposti ai stringenti test di qualità che contraddistinguono le realizzazioni della casa di Cupertino.

In pratica si tratta di dispositivi testati singolarmente e certificati per essere perfettamente conformi ai rigidi standard di qualità di Apple. Con il vantaggio che, tipicamente, le ispezioni complete avvengono a campione, mentre in un rigenerato avvengono esemplare per esemplare.

Tutte le parti a vista vengono sostituite e, nei modelli che lo prevedono, anche la batteria è nuova. Con il risultato di ottenere un dispositivo sul quale può essere attivato il piano di estensione di garanzia Apple Care oltre il classico primo anno previsto da Apple.

Tags: apple, applecare, assistenza ipad, assistenza iphone, consigli pratici

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.