
Proporta Barbour Flip Case per iPhone 5
Grazie ad una recente partnership con il celebre marchio di abbigliamento Barbour, il brand inglese Proporta ha presentato una serie d’interessanti accessori fra i quali abbiamo selezionato per voi la custodia Proporta Barbour Flip Case per iPhone 5.
Si tratta di una flip case, una cover con patta frontale ad apertura verticale, realizzata in pelle all’esterno ed interamente rivestita con l’iconico tessuto a quadrettoni che contraddistingue le realizzazioni della casa di moda inglese. La copertura frontale, debitamente irrobustita per garantire un’adeguata protezione allo schermo di iPhone 5, presenta inoltre una serie di piccole tasche che permettono di trasportare una carta di credito, banconote o documenti di piccola taglia.
Il packaging è simile nel design alle precedenti realizzazioni di Proporta, un blister a valva in plastica trasparente richiudibile che può essere agevolmente riutilizzato per riporvi la cover quand’essa fosse inutilizzata. Fronte e retro campeggiano i motivi Barbour con un bottone d’ottone bagnato a richiamare le doti di resistenza all’acqua che contraddistinguono i più famosi prodotti dell’omonimo marchio.
All’interno della flip case è posizionata una cover rigida che andrà ad agganciarsi alla scocca di iPhone 5, cover ben realizzata senza bave o incertezze di lavorazione ed interamente rivestita da una finitura ad effetto soft-touch che la rende adatta e per niente aggressiva nei confronti delle delicate superfici in alluminio anodizzato del dispositivo.
Applicazione e rimozione sono risultate entrambe operazioni agevoli, partendo come di consueto dal lato sinistro del dispositivo è sufficiente una leggera pressione per far scattare iPhone in posizione solidamente agganciato dalla cover di tipo jacket interna. Ampie aperture laterali permettono di raggiungere senza difficoltà tutti i pulsanti e connettori. Comoda la chiusura frontale con un magnete che va ad agganciarsi nella zona inferiore garantendo una discreta tenuta durante il normale utilizzo.
Da segnalare, per contro, come l’apertura posteriore per fotocamera e flash risulti sottodimensionata tanto che, complice il fatto che lente e lampada risultano incassati, produce degli effetti di sovraesposizione sulle foto scattate con in flash in condizioni di scarsa illuminazione. Consigliabile quindi estrarre il telefono dal guscio rigido prima di scattare delle foto che richiedano l’utilizzo del flash LED.
In vendita a €47,95 (con spedizione ordinaria gratuita) si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza, quotazione giustificata dalla consistenza dei materiali e dalla manifattura curata
Pros
- realizzazione in vera pelle e tessuto originale Barbour
- finitura curata e consistente per tutti gli aspetti valutati
- design in grado di offrire un buon livello di protezione
- tasche interne per carte di credito e qualche banconota
Cons
- può interferire con il funzionamento del flash LED
- è sprovvista di una pellicola protettiva per il display
Sinceramente, questa cosa del dover estrarre l’iPhone per fare una foto, me la fa scartare a priori.
Un difetto di progettazione imperdonabile, a mio avviso.
in realtà anche facilmente risolvibile realizzando un foro più ampio considerato lo spessore del rivestimento posteriore della cover..