About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Proporta Alu-Leather per iPhone 4

Proporta Aluminium Lined Leather Case per iPhone 4

Proporta Aluminium Lined Leather Case per iPhone 4

Le custodie con un flap di copertura dello schermo sono state un grande classico ai tempi d’oro degli iPAQ PocketPC in quanto garantivano una buona protezione agli schermi permettendo un agevole utilizzo del dispositivo, oltre a fornire tasche per schede di memoria e agganci per i pennini a stilo.

Un classico che non è mai completamente tramontato e ritroviamo ancora oggi, meno diffuso, in nuove declinazioni quali la custodia Proporta Alu-Leather per iPhone 4 oggetto di questa recensione.

Diciamolo subito, trattandosi di un telefono e non di un palmare, questo genere di custodie sono a nostro avviso più adatte ad un’utenza business o comunque per chi utilizza regolarmente un auricolare. Rispondendo ad una chiamata portando alla testa la Alu-Leather fa un po’ strano vedere quel flap svolazzante color panna che ricorda un lungo orecchio di coniglio.

Premesso quanto sopra, troviamo la consueta confezione Proporta composta da una valva trasparente racchiusa in un elegante cartoncino con apertura magnetica. Un packaging che ci piace molto, lo abbiamo già detto in passato, poichè permette di essere impiegato per ritirare la custodia quando quest’ultima non è utilizzata.

Custodia, la Alu-Leather, che appartiene alla categoria ibrida sotto il punto di vista dei materiali. Troviamo infatti un mix fra vera pelle per l’esterno, pelle sintetica per l’interno, alluminio sotto forma di lastra di protezione dello schermo e tessuto a rivestire il fodero che accoglie iPhone 4.

Materiali e lavorazione curata la classificano come un oggetto piuttosto elegante. Ci è piaciuta la pelle utilizzata per la parte esterna, morbida, leggermente imbottita (padded), piacevole al tatto ed alla vista con la cucitura bianca che corre lungo il perimetro esterno e la placchetta cromata recante il nome di produttore. Comoda ed efficace, inoltre, la chiusura magnetica del flap frontale.

Buona anche la qualità della pelle sintetica color panna impiegata nella parte interna, con la sua finestra allungata che lascia intravvedere la lastra di protezione dello schermo realizzata in alluminio spazzolato recante la scritta Proporta.

Stiloso il tessuto gessato che ricopre la zona dove fisicamente viene inserito il cellulare, tessuto che però ci è piaciuto un po’ meno in quanto piuttosto ruvido al tatto. Qui avremmo preferito una soluzione più morbida considerato che è a diretto contatto con il vetro del dorso di iPhone 4.

L’inserimento del cellulare nella cover è semplice, basta infilarlo dall’alto e con una leggera pressione lo si fa scorrere in basso. Una volta in sede iPhone viene trattenuto solidamente senza tendenza a scivolar fuori dalla Alu-Leather.

Gli unici difetti riscontrati possono essere riassunti nell’utilizzo del tessuto gessato un po’ aggressivo, lascia infatti evidenti segni di strisciamento sulla pellicola posteriore (comunque vengono via con un pannetto), e lo scarso feedback offerto dalla copertura del pulsante Home, duro da premere e poco sensibile.

Pros

  • un bilanciato mix di materiali di qualità
  • lavorazione e finitura curata
  • protezione dello schermo grazie alla piastra in alluminio integrata nel flap
  • elegante e stilosa, anche se il design è stato visto molto in passato

Cons

  • protezione ridotta per 3 spigoli su 4, attenzione in caso di caduta
  • copertura sul tasto Home lo rende duro da premere fornendo scarso feedback
  • tessuto di rivestimento ruvido, lascia segni sulla pellicola posteriore

Tags: custodie iphone, custodie pelle iphone, proporta, proporta aluminium leather, recensioni custodie iphone

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.