
LUXA2 Esbelto Genuine Carbon Fiber Case per iPhone 4
Era un po’ di tempo che non dedicavamo un’anteprima alle cover in fibra di carbonio, complice il fatto che appartengono ad un segmento di nicchia. Soprattutto quelle realizzate utilizzando del vero materiale composito, ad esempio la custodia LUXA2 Esbelto Carbon Fiber Case per iPhone 4, e non piuttosto della plastica lavorata in modo da assomigliarci come fanno molti dei produttori.
L’impiego di vera (e costosa) fibra di carbonio da parte di LUXA2 (una divisione di Thermaltake) permette a questa custodia di sfoggiare un design ultrasottile, senza per questo essere risultare delicata, e contenere il peso totale in soli 8 grammi. La fibra composita possiede infatti delle spiccate doti di resistenza tensile e buona durevolezza grazie ad uno speciale rivestimento superficiale d’indurimento per limitare la formazione di graffi o segni di usura da contatto.
Da sempre questo materiale è accostato a concetti quali sportività e dinamismo, ma anche ad high-tech dato che se fa largo uso nei settori aeronautico ed aerospaziale. Un look totalmente diverso quindi dalle classiche custodie per iPhone 4 in plastica rigida che, confrontate, appaiono povere e di certo meno raffinate.
Solleva qualche perplessità la forma dell’apertura ricavata sul dorso per l’obiettivo della fotocamera, la quale risulta di dimensioni particolarmente ridotte che potenzialmente potrebbe portare ad un’interferenza con il funzionamento del flash LED. Su questo aspetto non possiamo sbilanciarci in quanto non abbiamo avuto modo di visionare esemplare dal vivo.
In sintesi le principali caratteristiche del case LUXA2 Esbelto:
- realizzata in vera fibra di carbonio
- profilo sottile e peso contenuto in soli 8gr
- rivestimento superficiale indurito antiusura
- aperture per l’accesso a pulsanti e connettori
La custodia dovrebbe essere presto disponibile (ad un prezzo non ancora comunicato) sullo shop online tedesco LUXA2, ma anche presso i distributori italiani che risultano essere IDP Srl e Lead Srl ai quali ci si può rivolgere per maggiori informazioni circa l’effettiva disponibilità e costo dell’accessorio.
Secondo me è una mancanza colossale per qualsiasi cover (soprattutto x una k usa il vero carbonio) avere ancora un foro così piccolo x il flash… Bella la cover nulla da dire, anche se qualche riserva sulle cover in carbonio le ho e le avrò sempre, ma un foro x il flash così nn s può vedere!! Bella recensione come sempre!
Quoto in pieno, l’apertura per il flash fa tanto “prima generazione di cover iP4”. Immagino non sia un grosso problema modificare gli stampi per adeguarla alle dimensioni che, negli ultimi tempi, sono diventate uno standard necessario per garantire un corretto funzionamento della fotocamera in qualsiasi condizione ambientale.