About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Case-Mate Gelli Pink per iPhone 4

Case-Mate Gelli Pink per iPhone 4

Case-Mate Gelli Pink per iPhone 4

Con la prova di oggi ci occupiamo di valutare la qualità delle cover in TPU del noto brand americano attraverso la recensione della custodia Case-Mate Gelli Pink per iPhone 4. Si tratta di un case realizzato in poliuretano termoplastico che già abbiamo visto in passato in quanto la stessa serie era disponibile anche per 3G e 3GS.

Considerazioni sul colore rosa parte, che può piacere o meno, la nostra intenzione era quella di capire che livello di qualità ha raggiunto Case-Mate nell’ambito di un segmento piuttosto affollato di prodotti grazie alle doti del TPU che, i nostri lettori sanno bene, è in grado di coniugare la protettività del silicone con la resistenza del policarbonato.

La confezione di vendita, realizzata in plastica trasparente recante i colori bianco/verde istituzionali del brand, permette di rendersi immediatamente conto delle caratteristica di semitrasparenza del materiale utilizzato. All’interno della scatola troviamo un esemplare di cover Gelli, una pellicola screen protector Ultra Clear (non oggetto di questa recensione) più un pannetto in microfibra di generose dimensioni.

Il primo contatto con la custodia è positivo, leggera e relativamente morbida ed elastica, appare ben rifinita come colorazione e dotata di una serie di motivi circolari stampati sulla parte interna, quella a contatto con la scocca di iPhone 4, per evitare che si possano deteriorare con l’uso o con il tempo. Un’accurata verifica dei bordi e delle aperture ha confermato l’assenza di bave di stampaggio o residui di lavorazione, a conferma che il processo produttivo viene adeguatamente monitorato.

Applicazione e rimozione, come accade con i migliori esponenti di questa categoria di case semirigidi, risultano operazioni semplici e dirette. Il materiale con il quale è realizzata la Case-Mate Gelli risulta adeguatamente flessibile tanto da rendere agevole l’inserimento del telefono partendo dalla parte superiore. Da segnalare che il ponticello in TPU posizionato nella zona fra il tasto Home e il connettore dock appare piuttosto esile è quindi consigliabile non tirare o sforzare esageratamente questa zona per evitare deformazioni che finirebbero per rovinare l’effetto estetico finale dell’assieme custodia+smartphone.

Piacevole e sicura la presa in mano, grazie alle buona qualità della plastica utilizzata che risulta uniformemente lucida e gripposa quanto basta. Per nulla appiccicosa non ha particolare tendenza a raccogliere polvere e pelucchi, lasciandosi maneggiare con una piacevole sensazione di solidità e gommosità.

Un piccolo bordo rialzato corre tutto attorno allo schermo proteggendo il vetro qualora si appoggiasse il cellulare a faccia in giù, bordo che è risultato correttamente progettato e dimensionato senza produrre quel fastidioso effetto (comune a molte cover in TPU) di sollevamento di un’eventuale pellicola protettiva applicata allo schermo.

Piacevole ed azzeccato il pattern circolare sul dorso dove un anello incornicia la meletta cromata. Sono presenti alcuni effetti di watermarking (alonature da contatto) nei punti dove la custodia entra in diretto contatto con la pellicola presente sul retro di iPhone. Questi effetti, che comunque non hanno controindicazioni se non di carattere estetico, sono imputabili alla superficie interna lucida della cover. Proprio questo è il motivo della scelta di finiture di tipo frozen (opache) applicate da altri produttori.

Durante il test, protrattosi per diversi giorni, abbiamo potuto apprezzare la perfetta efficienza dei pulsanti che risultano morbidi da premere e dotati di un buon feedback di azionamento, ma anche finestre ed aperture adeguatamente dimensionate, ad esempio quella destinata all’interruttore del silenziamento, comode da raggiungere ed utilizzabili senza intralcio.

Nessun problema da segnalare in merito al corretto funzionamento del flash LED. La Case-Mate Gelli non interferisce con l’illuminatore permettendo di scattare foto nitide e senza difetti anche in condizioni di luce scarsa.

In estrema sintesi la Gelli è una custodia che ci è piaciuta. Considerazioni sul colore a parte, risulta ben costruita e correttamente progettata, adeguatamente protettiva (ad esclusione del ponticello esile sotto il tasto Home) e venduta ad un prezzo allineato alla concorrenza sul sito del produttore.

Pros

  • realizzata in polimero plastico TPU di buona qualità
  • dimensionata con cura e rifinita con attenzione ai dettagli
  • aderente sulla scocca di iPhone senza risultare appiccicosa
  • pulsanti funzionali, facili da premere e dotati di buon feedback
  • non interferisce con il corretto funzionamento del flash LED
  • non provoca fenomeni di sollevamento della pellicola frontale

Cons

  • ponticello esile nella zona del tasto Home offre poca protezione
  • alcuni effetti di watermarking in presenza di una pellicola sul dorso
  • colorazione e pattern circolare su retro e sui bordi devono piacere

Tags: case-mate, case-mate gelli, custodie iphone, custodie tpu iphone, recensioni custodie iphone

4 Responses to “Custodia Case-Mate Gelli Pink per iPhone 4”

  1. Alia #

    Carina mi piace, Cmq vi aggiorno la mia nuova sena è a Parigi a farsi un giretto sotto la tour eiffel 🙂

    10/12/2010 at 19:46
    • Beata lei, pure sotto la neve in questi giorni!

      10/12/2010 at 19:50
  2. Fantastico è già stata rilasciata dalla dogana, sta volta niente ritardi 🙂

    11/12/2010 at 14:08
    • Lunedì massimo dovresti averla, dal gelo al sole che viaggio si sta facendo! 🙂

      11/12/2010 at 16:19

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.