
3M Natural View Crystal Clear per iPhone 4
In anteprima assoluta per l’Italia abbiamo il piacere di pubblicare una completa recensione della pellicola 3M Natural View Crystal Clear per iPhone 4, uno screen protector recentemente presentato dal famoso brand disponibile, per il momento, solo sul mercato statunitense e che abbiamo avuto modo di ricevere grazie all’interessamento del nostro caro amico Dan (grazie!) il quale vive negli USA e gestisce un interessante blog specializzato in nomi a dominio.
Premettiamo subito che eravamo molto curiosi di scoprire dal vivo le qualità di questo screen protector in quanto, progettato e prodotto dall’azienda leader mondiale nel settore delle pellicole adesive, presenta (almeno sulla carta) delle caratteristiche che possono renderlo uno dei migliori accessori disponibili per preservare le qualità dello spettacolare Retina Display.
La confezione dalla Natural View, interamente realizzata in cartoncino e sigillata da un adesivo sul retro, è adeguata al livello del brand produttore risultando elegante, prodiga d’informazioni sul contenuto e dall’aspetto di prodotto professionale.
All’interno troviamo 2 pellicole ad alta trasparenti di tipo Crystal Clear più una squeegee card in cartone mentre sulle alette del packaging sono stampate le istruzioni per una corretta applicazione della pellicola. In questo caso istruzioni generiche, ma che risultano comunque utili per coloro i quali non hanno particolare dimestichezza nel maneggiare gli screen protector.
A differenza dei prodotti della concorrenza la 3M Natural View è dotata di un unico strato a coprire il lato adesivo, film che va spellicolato qualche istante prima del posizionamento sullo schermo di iPhone 4. Durante l’operazione ci si può rendere immediatamente conto di quanto sia sottile questa pellicola, morbida e flessibile come mai visto su altri prodotti simili.
Proprio questa flessibilità rende, però, piuttosto impegnativa la fase di posizionamento. Fintanto che il supporto spellicolabile è presente la Natural View riesce in qualche modo a mantenere un profilo piano, che ne agevole l’applicazione. Nel caso, invece, si rendesse necessario rimuoverla per centrarla con più precisione è necessario mettere in conto mano ferma e respiro bloccato stile apnea per evitare di deformarla alla minima pressione.
Laboriosità di montaggio a parte, lo screen protector di 3M offre delle prestazioni superbe. Liscio e scorrevole grazie al trattamento d’indurimento superficiale antigraffio è dotato di una esclusiva tecnologia Scotchgard che facilita la rimozione di impronte digitali e macchie d’unto dalla superficie. Effetto vetro ed alta trasparenza grazie al PET di grado ottico rendono virtualmente invisibile la pellicola tanto che, per accorgersi della presenza, è necessario osservare lo schermo in controluce (vedere foto nella galleria a fine articolo).
Di seguito le caratteristiche salienti della 3M Natural View per iPhone 4:
- Crystal Clear – riduce i riflessi, ovviamente non al livello di una antiflesso, preservando nel contempo chiarezza e resa cromatica dello schermo in alta risoluzione anche in condizioni di luce intensa.
- Protezione Antigraffio – non solo per lo schermo che resta al riparo sotto il film plastico, ma anche per la pellicola stessa grazie al rivestimento d’indurimento superficiale.
- Trattamento Antiunto – riduce la naturale tendenza a raccogliere impronte, ditate, macchie d’unto e sporcizia in genere sulla superficie interna semplificando nel contempo la pulizia.
- Angoli Puliti – bordi con tagli arrotondati evitano che lo screen protector si sollevi nel tempo eliminando il prodursi del fastidioso fenomeno di bolle d’arie e pelucchi intrappolati sotto la superficie.
In sintesi il prodotto di 3M riesce a posizionarsi fra i migliori provati finora. Eccellente al tatto si fatica ad accorgersi che sotto il dito c’è uno strato in polimero sintetico garantendo un elevato livello prestazionale dello schermo in alta risoluzione come del comparto touchscreen. Il tutto unito ad un efficace trattamento oleophobic in grado di ridurre sensibilmente il numero di impronte digitali raccolte nell’utilizzo quotidiano. Peccato solo che esista in versione frontale, nulla è previsto per il dorso. Una pellicola che merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis.
Pros
- eccellente qualità nel comparto materiali e realizzazione
- tagli precisi e bordi arrotondati per compatibilità con eventuali custodie
- alta trasparenza ed effetto vetro la rendono virtualmente invisibile
- ottime prestazioni in termini di trasparenza e resa del Retina Display
- trattamenti antigraffio e oleophobic efficaci, assenza di effetto arcobaleno
- prezzo allineato con la media di mercato, il che le rende ancora più interessante
Cons
- disponibile solo in versione frontale, assenza di protezione per il vetro sul dorso
- sottile e flessibile rende il riposizionamento un lavoro da certosini quando spellicolata
Trackbacks/Pingbacks
[…] Aggiornamento: è ora disponibile la recensione della pellicola 3M Natural View. […]
[…] effetto della pressione delle dita sui bordi, tipica delle pellicole sottile quali ad esempio la 3M Natural View dove era molto evidente, rimane piuttosto contenuta agevolando sia la centratura che il corretto […]