About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Foto dai lettori: custodia Case-Mate Jett Metal Case Black per iPhone 4 di Enrico

Case-Mate Jett Metal Case Black per iPhone 4

Case-Mate Jett Metal Case Black per iPhone 4

Ringraziamo il nostro lettore Enrico che gentilmente ci ha inviato una completa e dettagliata recensione della sua custodia Case-Mate Jett Black per iPhone 4 corredata da una bella galleria fotografica.

La mia esperienza con le Jett è iniziata direi male: ho acquistato la Jett direttamente dal sito Case-Mate, con la spedizione espressa mi è arrivata 5 giorni dopo via FedEx, ma purtroppo ho dovuto pagare gli oneri doganali (altri 23€).

Come se non bastasse io ho ordinato la versione grigia, e mi hanno spedito quella nera… mi sono lamentato al supporto Case-Mate, ma non ho ancora ricevuto una risposta, e non sono l’unico a giudicare dai commenti sulla pagina ufficiale delle Jett…!

Tralasciando questi problemi che sono soggettivi, passiamo al case:

Il bundle è abbastanza ristretto, nella confezione (di scarsa qualità) troviamo la custodia, i tasti, 4 vitine (2 di ricambio) un piccolo cacciavite, una coppia di pellicole (front + back) e..basta.  Si sente la mancanza di un foglio con le istruzioni di montaggio, che è fondamentale per questo case! (Case-Mate ha poi reso disponibile un PDF con le istruzioni di montaggio NdR)

La Jett è una custodia stile Apple Bumper (che ripara solo la banda metallica dell’iPhone lascando “nudi” i vetri) in alluminio anodizzato, molto ben fatta, e molto robusta al tatto, è composta da due parti, una superiore e una inferiore, che si agganciano nella parte alta e si assicurano con due piccole viti nella parte bassa.

Le due parti combaciano perfettamente, e a dire la verità, dalle foto viste in giro pensavo peggio, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità costruttiva.

Ognuna di queste due parti è a sua volta divisa in 2 da due gommini, che ricalcano i tagli delle antenne dell’iPhone, questo dovrebbe aiutare a non incappare a problemi di ricezione…anche se non è proprio così…

La cosa che differenzia maggiormente la Jett da tutti gli altri case esistenti, sono sicuramente i tasti, poiché la Jett è l’unica custodia che “ricopre” i tasti dell’iPhone con altrettanti tasti di alluminio, perfettamente identici agli originali, portandoli a livello del bordo del case, rialzandoli, tasto mute compreso (!).

Il montaggio è abbastanza semplice, ma bisogna stare molto attenti ad andare nel giusto ordine, bisogna cioè partire appoggiando la parte superiore all’iPhone, poi girarlo con lo schermo in basso, e successivamente incastrare la parte inferiore del case e completare l’installazione avvitando le due vitine ai lati del connettore dock..

Se non si segue questo ordine, si può facilmente rigare l’iPhone!

Ecco perché davvero manca un foglietto di istruzioni, nonostante la procedura sia descritta benissimo in un video sul sito case-mate, non tutti potrebbero averlo visto!

Una volta montato il case è molto bello, mantiene abbastanza bene la linea dell’iPhone e la sensazione “monoblocco” in mano. I tasti sono responsivi al pari degli originali, sembra praticamente che l’iPhone sia fatto così.

I vetri sono ben protetti, soprattutto quello posteriore che conta su un bordo più pronunciato, mentre la parte anteriore ha una forma molto intelligente: è più spessa agli angoli e più sottile ai lati dello schermo, per interferire meno con l’uso dell’iPhone.

Non è ora tutto quello che luccica però, e anche le Jett ha dei difetti: Una delle pecche di questo case però è lo spessore, infatti è abbastanza grossino, quindi scordatevi di utilizzare un dock perché il connettore non arriverà al telefono, e oltretutto l’apertura è identica a quella del bumper Apple, quindi grande abbastanza solo per il cavo originale e nient’altro.

Tuttavia il difetto maggiore è il calo di ricezione che provoca al telefono; io prima di questo ho usato l’SGP Neo Hybrid EX che mi ha eliminato il “death-grip” (che con le mani sudate si nota) e stabilizzato moltissimo il segnale… la Jett invece tutto il contrario!

Essendo di alluminio anodizzato, non è conduttiva, il processo di anodizzazione funge anche da isolante (per lo meno in quella nera, non so la silver che credo non sia anodizzata), ma forse proprio per questo motivo, crea uno “scudo” sopra le antenne molto ostico da superare per i segnali radio, perciò riduce molto il campo di azione delle antenne, e la cosa è molto evidente, non solo nelle zone dove il segnale è forte (da 5 tacche 3G si passa a 3), ma soprattutto dove il segnale è debole (da 1 / 2 tacche a 1 / Cerca…).

Potrei anche ipotizzare che la versione silver, SE non anodizzata, potrebbe non soffrire di questo problema, in quanto in contatto con l’antenna, la “ingradirebbe” invece di coprirla, poi però si tornerebbe ad avere il “death-grip” con le mani sudate che “cortocircuitano” le due parti dei case…

…insomma, è un case ben fatto e molto bello da vedere, purtroppo tutto sommato non è veramente utilizzabile ogni giorno e in ogni condizione.

Review chiara ed esaustiva, grazie Enrico!

Tags: case-mate, case-mate jett metal case, custodie iphone, custodie metallo iphone, recensioni custodie iphone

11 Responses to “Foto dai lettori: custodia Case-Mate Jett Metal Case Black per iPhone 4 di Enrico”

  1. Enrico #

    Ciao a tutti, comunico che case-mate mi ha risposto alla richiesta di supporto, dato l’errore di speedizione della Jett (versione nera invece di quella silver)…beh, ci hanno messo un pò, ma mi hanno appena comunicato di avermi spedito una Jett silver, gratis! 🙂
    appena mi arriverà, posterò le mie impressioni (spero che questa non soffra del problema di calo segnale dell’antenna, anche se dubito) e volendo un’altra gallery…

    04/02/2011 at 16:22
    • Ottimo! Questo è un comportamento da azienda seria.. dita incrociate per gli eventuali oneri doganali anche se credo, essendo una sostituzione, avrà valore zero e dovresti riceverla senza aggravio di spese. Tienici informati, ulteriori foto non possono che farci piacere!

      04/02/2011 at 18:02
  2. Enrico #

    sono senza parole…oggi mi è arrivata la Jett in sostituzione ma…E’ NERA ANCHE QUESTA!!!…non ce la possono fare…

    09/02/2011 at 19:39
    • sì va beh, ma che sfortuna.. hanno più di qualche problema con la logistica, a questo punto!

      09/02/2011 at 20:14
  3. Jatan #

    Ma lol…da non credere 🙂
    La mia (il mese scorso) è arrivata dopo un mese…tassata di €13..ma almeno del colore giusto.

    10/02/2011 at 19:56
    • Qualcuno è riuscito a prenderla nella colorazione Hunter Green? In foto rende benissimo!

      10/02/2011 at 20:51
    • Enrico #

      come ti trovi con la ricezione?

      PS: ho riporato l’accaduto a case-mate, mi hanno risposto che il colore è giusto, non è nero, ma è un “grigio scuro” e si scusano se non corrisponde alle foto del loro sito ma ci stanno lavorando….ma chi vogliono prendere in giro???

      11/02/2011 at 13:42
  4. Jatan #

    In effetti il colore è abbastanza diverso da quello delle loro foto, è più “canna di fucile”.
    Ma sulla confezione cosa c’è scritto? Il colore è riportato anche lì (se non ricordo male).

    Qui link di una foto –> http://farm6.static.flickr.com/5004/5267096915_183907593a_b.jpg

    11/02/2011 at 14:05
    • Errori e/o incomprensioni cromatiche a parte è molto bella anche in questa colorazione canna di fucile, mi piace!

      11/02/2011 at 14:26
    • Enrico #

      si è un canna di fucile…ma la grey, come da foto sito case-mate, è del colore dei tasti!…altro che “un pò di differenza”…non centra niente!

      sulla scatola cmq non è riportato nulla…

      11/02/2011 at 14:27
  5. Enrico #

    a me sono arrivate entrambe di questo colore…però foto a parte, se guardi il video sul sito case-mate (ma anche le videoreview su youtube) i dubbi svaniscono, quella dei video è la grey!…che è alluminio non anodizzato…quella che mi è arrivata non ci assomiglia neanche…

    11/02/2011 at 14:29

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.