About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 3GS

mophie-juice-pack-air-website

Come evidenziato da una recente indagine sul grado di soddisfazione dei clienti del melafonino, uno dei problemi principali è la scarsa durata della batteria iPhone. Per venire incontro a questa esigenza diversi produttori hanno iniziato ad offrire delle custodie con batteria ricaricabile incorporata. In questa recensione abbiamo provato la Mophie Juice Pack Air.

Questa Juice Pack Air è stata acquistata presso il negozio Apple Store di Carugate al prezzo di €79,95. Purtroppo, come accade con molti accessori per il melafonino, viene effettuato un cambio euro dollaro pari a uno quindi $79,95 sono diventati altrettanti EUR. Poco male considerando però, in questo caso, l’assenza di spese di trasporto.

mophie-juice-pack-air-packaging-front

mophie-juice-pack-air-packaging-inside

mophie-juice-pack-air-packaging-back

La confezione, in elegante cartoncino nero opaco, riporta le principali caratteristiche di questa esclusiva custodia. Si tratta di una batteria ricaricabile supplementare che ha ricevuto il marchio “Works with iPhone”, in pratica l’accessorio elettronico è stato appositamente progettato per funzionare con iPhone 3G e 3GS ed è certificato il rispetto degli standard di performance definiti da Apple. Questo è un dettaglio da tenere in seria considerazione quando si tratta di collegare al melafonino qualunque accessorio alimentato a corrente.

mophie-juice-pack-air-whats-in-the-box

mophie-juice-pack-air-iphone-front mophie-juice-pack-air-iphone-back

La Juice Pack Air una case di tipo Slider, simile come concetto alla Incase Slider provata qualche settamana fa. All’interno della confezione troviamo un case, un completo manuale d’istruzioni multilingua ed uno speciale cavo USB che serve per caricare la batteria, ma anche per sincronizzare il proprio iPhone con iTunes senza sfilare la Mophie. La vista frontale evidenzia il ridotto imgombro totale di questo accessorio, in effetti (vedremo poi) una volta installata il telefono ha dimensioni e peso ragionevolmente appena maggiori rispetto al cellulare da solo. La plastica rigida con la quale è realizzata la Juice Pack è di buona qualità e incredibilmente lucida, con un evidente effetto specchiato almeno nella versione nera. Sarà necessaria quindi un po’ di attenzione per evitare di graffiare la parte posteriore quando la si appoggia. Nella parte inferiore 4 LED, attivati da un piccolo pulsante ad incasso, permettono di verificare lo stato di carica della batteria interna.

mophie-juice-pack-air-iphone-back-opened

mophie-juice-pack-air-iphone-back-topmophie-juice-pack-air-iphone-front-bottom

L’installazione della Mophie su iPhone è semplice e veloce. Per prima cosa si separa in due pezzi la custodia, si fa scivolare all’interno il telefono facendo attenzione che il connettore dock sul fondo sia ben inserito e per ultimo si applica lo slider superiore che va in sede senza alcun apparente sforzo. Una volta montata la sensazione in mano è di grande solidità dell’assieme. Nessun movimento o scricchiolio maneggiando il cellulare. Nell’immagine ravvicinata è possibile notare un maggiore spessore nella zona inferiore, infatti qui sono piazzati il piccolo interruttore a scorrimento per attivare la ricarica batteria e il connettore USB per carica e sincronizzazione.

Misure e Peso iPhone + Mophie Juice Pack Air

iPhone 3GS Juice Pack Differenza
Altezza 115mm 125mm +10mm
Larghezza 62mm 65mm +3mm
Spessore 12mm 19mm +7mm
Peso 150gr 62gr 212gr totale

Quanto dura la Mophie Juice Pack Air?

Collegando il cavo fornito in dotazione al caricatore originale Apple vengono automaticamente ricaricate entrambe le batterie, quella interna ad iPhone e la Mophie. Staccato il telefono con custodia alle 7 di mattina, è rimasto con l’indicazione di alimentatore collegato (in pratica stava funzionando la batteria Juice Pack) sino alle 7 di sera. Una carica ha quindi fornito 12 ore di autonomia prima che entrasse in funzione la batteria interna del telefono. Durante queste 12 ore ho utilizzato normalmente il telefono con posta e notifiche push, un pò di navigazione ed una ventina di minuti di telefonate. In pratica arriva quasi a raddoppiare l’autonomia.

Quanto dichiara il produttore come autonomia addizionale su iPhone 3GS?

In Standby : +270h
Conversazione: +4,5h su 3G e +10h su 2G
Uso Internet: +4,5h in 3G e +8h in WiFi
Riproduzione Audio: +27h
Riproduzione Video: +9h

Caratteristiche Principali

  • Batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 1200mAh più sicura e meno delicata rispetto alla tecnologia ioni di litio
  • Il cavo micro USB permette di caricare entrambe le batterie mentre si sincronizza il telefono
  • Supporta oltre 500 cicli di carica. Ogni ricarica parziale non conta come un ciclo completo, ma solo per la percentuale di esso. 4 rabbocchi da 25% fanno un ciclo completo, è possibile quindi rabboccare la carica quando si vuole.
  • Il telefono vede la Mophie come fosse un alimentatore (quando non è posta in standby) viene quindi scaricata prima la Juice e solo all’esaurimento di questa entra in funzione la batteria di iPhone.
  • Accessorio certificato da Apple, dispone di protezione integrata contro cortocircuito, sovraccarico e surriscaldamento.

Parti di Ricambio Originali per Mophie Juice Pack Air

  • Replacement Cap – parte superiore dello Slider ($4,95 + spese di trasporto)
  • Micro USB Cable – il cavo ha un connettore particolare ($9,95 + spese di trasporto)

Pros

  • la custodia con batteria integrata più leggera e sottile sul mercato
  • costruita con cura e con impiego di materiali di qualità, molto solida
  • peso e dimensioni contenute considerando la batteria da 1200mAh

Cons

  • l’accoppiamento preciso rende la parte inferiore dura da sfilare quando è calda
  • il connettore micro USB va trattato con cura ma è risultato essere resistente
  • in caso di caduta potrebbe danneggiarsi il leggero slider superiore

Tags: batteria, custodie batteria iphone, custodie iphone, mophie, mophie juice pack air, recensioni custodie iphone

19 Responses to “Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 3GS”

  1. diego #

    Ciao, volevo chiederti una piccola informazione se puoi: sono appena passato ad iphone 3gs da android, e mi servirebbe proprio una batteria aggiuntiva come questa. Usando questa mophie il segnale del 3gs diminuisce? che tu sappia è possibile ricaricare la mophie con il caricatore micro usb da auto in caso di necessità?
    ti ringrazio se vorrai rispondermi.
    Buon Natale.

    Diego

    19/12/2010 at 17:56
    • Ciao Diego, innanzitutto tanti auguri di Buon Natale anche a te 🙂

      Dalle prove effettuate la Mophie non interferisce in maniera evidente con il campo telefonico, nel senso che non ho riscontrato alcun problema durante i test. Se t’interessa l’esemplare nero della recensione è ancora disponibile, l’ho ritirato in condizioni perfette subito dopo averne ricavato i dati per l’articolo. Ti posso fare EUR 50,00 spedita con Raccomandata1. All’interno è fornito un cavetto MicroUSB originale per la ricarica che può comunque avvenire anche con quello da auto.

      19/12/2010 at 18:08
  2. Stefano #

    Alex, se ancora disponibile, la custodia potrebbe interessare a me.
    Fammi sapere. Grazie. E buon nantale a tutti !!!

    21/12/2010 at 15:56
    • Sì è ancora disponibile, ti contatto via email per i dettagli di spedizione.
      Ricambio gli auguri!

      21/12/2010 at 18:22
  3. Rosa #

    Ciao Alex condivido molto quel che scrivi, vorrei chiederti se la custodia della Mophie è disponibile per Iphone 4 che ho poco perchè l’acquisterei volentieri. Grazie ed a presto!
    Rosa

    22/03/2011 at 16:57
  4. Rosa #

    Grazie ma è davvero così valida? Io l’ho trovata su eprice.it ma non riesco a capire la differenza tra i due prezzi, saresti così gentile da dargli uno sguardo e poi consigliarmi? Ciao!

    24/03/2011 at 21:04
    • Mophie fa due modelli per iP4, la Juice Pack Air (1500mAh) e la Juice Pack Plus (2000 mAh) personalmente prenderei la Air, più sottile e con un bel bordo metallizzato che ricorda l’acciaio inossidabile della banda laterale.

      25/03/2011 at 19:59
  5. Rosa #

    … e di eprice.it cosa ne pensi? Te lo chiedo perche’ non sono molto pratica. Grazie della gentilezza e per la celerita’ con cui respondi. Cordiali saluti Rosa

    28/03/2011 at 19:01
    • tranquilla ePrice è uno dei più famosi e rispettati negozi online italiani 🙂

      29/03/2011 at 22:16
  6. rosa #

    Grazie Alex, spero in futuro di poter attingere da te nuovi consigli, iPHONE è carino ed è tutto da scoprire e … da scaricare! Per esempio ho scoperto che il Bluetoot non è come per gli altri telefoni, c’è ma non c’è.
    Insomma se ho ben capito devo scaricare l’applicazione altrimenti ciò che è predisposto nelle impostazioni non si attiva e se vuoi passare una foto ad un amico non lo puoi fare, è così?
    Ciao, grazie ed a presto!
    Rosa

    04/04/2011 at 22:09

Trackbacks/Pingbacks

  1. Batteria supplementare: Quale prendere?? - Pagina 5 - iPhone Italia Forum - 10/04/2010

    […] Juice Pack Air Finalmente ho avuto tempo di pubblicare la recensione Mophie Juice Pack Air. Un bel accessorio, le dimensioni ed il peso aumentano di poco ma nel contempo assicura un […]

  2. In Arrivo: Mophie Juice Pack Air, CAZE Zero 5 UltraThin e InCase Perforated Snap Case | MelaPolis.com - 10/04/2010

    […] Mophie Juice Pack Air : l’autonomomia è spesso il cruccio di molti utenti iPhone. Faticate ad arrivare a sera con una carica? La batteria dura troppo poco per le vostre abitudini? Ecco in soccorso questa custodia che unisce ad uno spessore ridotto una batteria supplementare integrata per raddoppiare di fatto l’autonomia del cellulare. Poco ingombrante, leggera e dotata di una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 1200mAh coniuga protezione ed autonomia. E’ valida? Lo scopriremo assieme. (Recensione Mophie Juice Pack Air) […]

  3. Tweets that mention Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 3GS | MelaPolis.com -- Topsy.com - 11/04/2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Alex Lamperti. Alex Lamperti said: New Blog Post: Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 3GS http://ow.ly/172jno […]

  4. Custodia NovoThink Surge a pannelli solari for iPhone 3GS | MelaPolis.com - 22/04/2010

    […] simile alla Mophie Juice Pack Air provata non molto tempo fa, è solo leggermente più pesante (79gr contro 62gr) e poco più […]

  5. Custodia Batteria MiLi Power Skin per iPhone 3GS | MelaPolis.com - 25/04/2010

    […] si colloca in una fascia di prezzo medio alta e in diretta concorrenza con l’ottima custodia Mophie Juice Pack Air provata a fondo da MelaPolis con una recensione solo pochi giorni fa. Articoli simili:Custodia […]

  6. Custodia Batteria e Flash FastMac iV per iPhone 3GS | MelaPolis.com - 06/05/2010

    […] con un B+ su iLounge la FastMac iV è un pò piu’ ingombrante rispetto a modelli quali la Mophie Juice Air o la MiLi Power Skin che, per contro, non dispongono dell’utile aggiunta del flash a LED […]

  7. Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 4 - MelaPolis.com - 08/05/2011

    […] Uno dei modelli di cover con batteria integrata più conosciuti presso gli utilizzatori di iPhone 4 è sicuramente la custodia Mophie Juice Pack Air per iPhone 4, che possiamo definire la versione “snella e leggera” fra i modelli offerti dal brand statunitense che abbiamo avuto modo di esaminare poco più di un anno fa con la recensione della Juice Pack Air per 3G/3GS. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.