About the Post

Author Information

Umano, Webdesigner, Esperto di OS, ottima conoscenza di gestione di reti LAN-WIFI, una forte passione per le donne, per la tecnologia, per i motori e per le novità in generale, attualmente alla ricerca di un qualcosa che scuota un mondo finto ricoperto di ipocrisia.

Custodia Twelve South BookBook per MacBook Air/Pro e iPad 2

twelvesouth-bookbookair-leather-pic-01

Melapolis si è da sempre occupato di due prodotti in particolare, iPhone e iPad, due prodotti che vantano la presenza sul mercato di centinaia di cover,custodie e pellicole protettive dedicate; oggi in accordo con Alex, voglio presentarvi una custodia dedicata ad un altro gioiellino di casa Apple, il più sottile e piccolo della linea dei portatili, il MacBook Air da 11.6″.

In commercio troviamo diverse tipologie di custodie e cover protettive dedicate al MacBook Air,ma quella che vado a presentarvi che rappresenta una anteprima per l’Italia in quanto non ancora in commercio sul mercato italiano, è una custodia con delle caratteristiche inimitabili ed inconfondibili.

Il produttore di questa custodia è la Twelve South azienda con sede in South Carolina, con una certa esperienza in accessori e complementi esclusivamente per articoli Apple.

La nostra custodia si chiama BookBook, ed è disponibile oltre che il MacBook Air in versione 11.6″ e 13″ anche per iPad 2 e per i fratelli maggiori MacBook Pro da 13″-15″ e 17″; per questi ultimi vi anche la possibilità di scelta del colore, cosa non possibile per la versione dedicata ai MacBook Air che ne prevede una colorazione unica.

Se a prima vista specialmente se posizionata su una libreria antica, ci può sembrare di trovarci davanti ad un antico libro con copertina in pelle con tanto di dorsetto bombato, in realtà abbiamo davanti la custodia BookBook della Twelve South, una custodia realizzata interamente in pelle lavorata a mano, con tanto di incisioni e scritte in oro proprio a riproduzione di qualche antico libro di provenienza inglese o spagnola che presentavano spesso queste particolarità.

Il pellame oltre ad essere di ottima fattura presenta una particolare finitura effetto vintage e leggeri segni di usura proprio in corrispondenza delle zone dove un libro antico mostrerebbe tutti i suoi anni e segni del tempo.

All’interno troviamo una protezione morbida per accogliere comodamente il nostro portatile e proteggerlo in caso di trasporto o urti accidentali e due fasce elastiche che consentono il bloccaggio della parte superiore del portatile aperto, in modo da poterlo utilizzare senza estrarlo dalla custodia.

Oltre ad essere una custodia di qualità e di unica nel suo genere in certi casi potrebbe anche rivelarsi un ottimo nascondiglio per il nostro amato prodotto Apple, un posto ideale per tenerlo lontano da occhi indiscreti.

Mentre le versioni per MacBook Pro le troviamo disponibili attraverso l’Apple Store, la versione per iPad 2 e per MacBook Air ancora non si trovano disponibili sul mercato italiano, ma acquistabili unicamente dal sito del produttore Twelve South a questo link.

La versione recensita per MacBook Air da 11.6″ è acquistabile al prezzo di $ 79,99 + $ 40,50 di spedizione con FedEx, inoltre a chi interessato ci tengo a precisare che all’arrivo saranno da pagare ulteriori 30,40 Euro di tasse doganali e oneri amministrativi.

Adesso una prima gallery di immagini direttamente dal sito del produttore.

Pro

  • Interamente realizzata a mano con vera pelle;
  • bella sensazione al tatto;
  • modello e design unico nel suo genere;
  • buona protezione interna completamente imbottita;
  • estetica che la trasforma in un vero libro antico, ottima per tenere il gioiellino di casa apple lontano da occhi indiscreti;
  • tempi di consegna brevissimi (circa 4gg lavorativi)

Contro

  • cerniera di chiusura un po’ delicata;
  • dimensionata al mm, vi è giusto lo spazio minimo indispensabile per chiudere la zip;
  • struttura a primo impatto delicata, ma da valutare nel tempo in seguito ad utilizzo;
  • prezzo abbastanza elevato e fuori mercato;
  • prezzo di spedizione e tasse doganali elevate;
  • nessun altro difetto degno di nota da segnalare

E ora una seconda galleria da noi realizzata

Concludendo possiamo dire che il prodotto della Twelve South è interessante, esteticamente unico e bello da vedere, qualche dubbio sulla delicatezza della cerniera di chiusura e sulla struttura generale della custodia, ma ripeto da valutare nel tempo in seguito ad utilizzo, la pelle regala una bella sensazione al tatto e ricorda veramente un libro antico segnato dal tempo, le imbottiture interne proteggono a dovere il gioiellino di casa Apple e lo avvolgono con delicatezza.

Ci tengo a fare i complimenti alla Twelve South per l’originalità e il bel prodotto che sono stati in grado di realizzare…e ora vi lascio ai commenti.

Tags: custodie ipad, custodie macbook, custodie pelle ipad, custodie pelle macbook, MacBook, twelve south, twelve south bookbook

10 Responses to “Custodia Twelve South BookBook per MacBook Air/Pro e iPad 2”

  1. I miei complimenti per questa recensione Tcsemp! Da vero segugio riesci sempre a scovare delle custodie tanto esclusive quanto interessanti. Mi piace.

    22/06/2011 at 22:32
    • Tcsemp #

      Grazie Alex,diciamo che mi piace scovare certi prodotti fuori dal comune,prodotti che difficilmente troviamo nei negozi vicino a casa, ma che meritano il loro spazio e di essere visti e conosciuti da tutti.

      22/06/2011 at 23:35
  2. andrea #

    ciao… la cerniera alla fine si è rivelata una rovina o no? e pensare che sarebbe bastato poco per renderla + sicura

    19/08/2011 at 16:08
    • Tcsemp #

      Trattandola con cautela e utilizzandola veramente poco ad oggi è ancora al suo posto, ma riconfermo la delicatezza….!

      19/08/2011 at 19:18
  3. Francesca #

    ciao,io vorrei compare la custodia bookbook per il mio macbook pro..ho guardato sul sito della twelve south ma con le tasse vengono almeno 112$!
    ho letto che hai scritto che si trova all’apple store ma sul sito non l’ho trovata,c’è davvero o ti sei sbagliato?vorrei poter evitare la spedizione dall’America se possibile!
    grazie

    14/01/2012 at 22:33
    • Tcsemp #

      Ciao Francesca, no non sono sbagliato, ma purtroppo quando ho fatto la recensione era presente a catalogo apple store , attualmente invece hanno solo la versione per iPhone 4S.
      Prenderlo direttamente dal sito del produttore e’ una follia, te lo dico sinceramente,anche perché all’arrivo del pacco ci sarebbero altri 30€ circa di spese doganali.
      Il mio consiglio e’ sentire con il negozio Apple o rivenditore autorizzato Apple delle tue parti e vedere se trattano il prodotto, o controllare sulla baia, ogni tanto ne appare qualcuno in Italia

      15/01/2012 at 00:54
  4. Francesca #

    ok,andrò a chiedere allora!!
    grazie

    15/01/2012 at 21:07
  5. gabri #

    ciao
    ottima recensione, dalle foto vedo che la cerniera è molto vicina al macbook, è molto facile che possa rovinare il mac graffiandolo?
    grazie

    16/02/2013 at 19:28
    • Tcsemp #

      Potrebbe succedere, ma quello che personalmente mi preoccupa di più e’ la delicatezza della cerniera, la mia dopo 1 mese di utilizzo si è rotta, troppo delicata per l’utilizzo di tutti i giorni e anche per il prezzo della custodia…!

      16/02/2013 at 20:27

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Twelve South BookBook per iPhone 4S - MelaPolis.com - 11/12/2011

    […] segue MelaPolis con assiduità ricorderà certamente l’interessante recensione della BookBook per MacBook Air realizzata dal bravo Tcsemp, di fatto la BookBook provata oggi altro non è che la sorellina minore […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.