About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Belkin Grip Vue Clear per iPhone 4

Belkin Grip Vue Clear per iPhone 4

Belkin Grip Vue Clear per iPhone 4

Attenzione: è disponibile la recensione della Grip Vue iPhone 4 v2 in versione aggiornata. Le impressioni qui sotto riportate si riferiscono esclusivamente alla versione 1

***

Diversi mesi fa abbiamo avuto modo di provare e di apprezzare le notevoli doti dalla Grip Vue per 3G/3GS che si è rivelata essere uno dei migliori case in TPU per la precedente versione di iPhone. I nostri affezionati lettori ricorderanno anche uno speciale dedicato al fenomeno di ingiallimento delle cover trasparenti.

Siamo oggi in grado di pubblicare la recensione della custodia Belkin Grip Vue Clear per iPhone 4, l’evoluzione più attuale di un prodotto che ha avuto dei così illustri predecessori.

E’ giusto precisare fin da subito che l’esemplare in nostro possesso, acquistato presso il negozio Saturn di Carugate, appartiene alla prima generazione di Grip Vue (F8Z642cwCLR con data di produzione 2710AV), per capirci quella antecedente la modifica apportata alla finestra dedicata ad obiettivo fotocamera e flash LED. Questo aspetto è da tenere in seria considerazione qualora si stesse valutando di acquistare questo specifico modello per motivi che saranno chiari in seguito.

La confezione di vendita è composta dal classico blister trasparente in stile Belkin con una coppia di bande in azzurro e grigio chiaro. Aperto il packaging troviamo solo la custodia ed un finto iPhone 4 realizzato in cartoncino sagomato.

Similarmente alla precedente versione, la cover è realizzata in poliuretano termoplastico TPU di tipo Clear di buona qualità, in questo caso la finitura di tipo opaca (frosted) è limitata alla superficie posteriore, mentre i bordi sono perfettamente trasparenti per enfatizzare la banda in metallo sottostante.

La procedura di applicazione è semplice e diretta, grazie alle caratteristiche di elasticità e di flessibilità tipiche del TPU. Partendo dall’alto si posizionano i pulsanti di accensione e quelli del controllo volume nelle apposite sedi ed è fatta.

Nonostante la finitura liscia, il materiale è dotato di un naturale grip che permette di maneggiare il telefono in tutta sicurezza. Rispetto alla versione precedente riscontriamo uno spessore della plastica leggermente inferiore, sensazione forse anche enfatizzata dalle forme squadrate dell’iPhone di quarta generazione.

Molto aderente, non accenna a muoversi una volta in posizione, risultando accuratamente dimensionata sulla scocca del dispositivo. Fori ed aperture sono anch’essi posizionati con precisione.

Sebbene il grado di protezione generale rimanga di buon livello, grazie ad un adeguato spessore del materiale nelle zone dei bordi e degli spigoli, purtroppo il vetro del display resta piuttosto esposto in quanto il labbro di copertura è di dimensioni davvero troppo contenute.

Nel nostro caso non abbiamo registrato interferenze con le pellicole adesive, ma considerate che sono state applicate con precisione millimetrica quindi non è possibile escludere un sollevamento nel caso lo screen protector non fosse perfettamente centrato.

Appagante tanto all’occhio quanto al tatto, a patto che si apprezzi il genere, i problemi iniziano quando si decide di azionare i pulsanti del telefono. Qui più di qualcosa non va: sono eccessivamente duri da azionare e forniscono un feedback praticamente nullo. Scomodi e fastidiosi, un vero peccato.

Come anticipato in apertura di recensione, durante i nostri test questa versione della Grip Vue ha prodotto evidenti alonature e macchie di luce a seguito dello scatto di foto utilizzando il flash. Il difetto, peraltro comune a molte cover, sembra essere stato risolto (o quanto meno mitigato) nella seconda versione.

In sintesi abbiamo avuto delle sensazioni discordanti in merito a questo prodotto. Ce la sentiamo di consigliarlo? La risposta è no.

Pros

  • realizzata in TPU di qualità ben lavorato senza macchie o bave da stampo
  • dimensionamento ed aderenza di alto livello sulla scocca del telefono
  • gripposa quel tanto che basta per essere antiscivolo senza diventare appiccicosa
  • piacevole sensazione al tatto, azzeccata l’idea stilistica di tenere i bordi trasparenti

Cons

  • i pulsanti necessitano di troppa pressione e non forniscono un buon feedback
  • evidenti alonature e macchie di luce nelle foto scattate con il flash
  • protezione minima per lo schermo e la parte frontale in genere

Tags: belkin, belkin grip vue, custodie iphone, custodie tpu iphone, recensioni custodie iphone

7 Responses to “Custodia Belkin Grip Vue Clear per iPhone 4”

  1. Alucard24 #

    Ragazzi perdonate gli offtopic ma non so in che altro modo contattarvi.Ricordate la mia disavventura con Sena a proposito delle bolle nella pelle e della scritta a laser decentrata?Volevo dirvi che me l’hanno sostituita, ho qua la nuova che non ha imperfezioni sulla pelle anche se la scritta per quanto sia visibilmente migliorata rimane decentrata, peró adesso almeno è meno visibile e mi arrendo a tenerla così.Ho notato peró che la pelle sembra cambiata, questa nuova ha una trama di venature molto più larghe e meno fitte, ha un odore completamente diverso (l’altro odore sembrava più di vernice che di pelle) ed è anche più larga in quanto faccio molta meno fatica per estrarre il telefono che comunque rimane lo stesso ben ancorato.Secondo voi hanno cambiato processo produttivo?Mi hanno dato una cosa di maggior o minor qualità?Grazie ancora per il vostro supporto.

    28/10/2010 at 12:52
    • Nessun problema, grazie per l’aggiornamento una buona notizia! Sena si è dimostrata un’azienda seria ed attenta alle esigenze dei propri clienti.

      Le differenze che hai riscontrato sono normali, quando si tratta di prodotti realizzati a mano utilizzando vera pelle ogni esemplare che esce è a tutti gli effetti unico. Per esperienza personale ho avuto 4 UltraSlim in versione 3GS e ciascuna presentava le sue particolarità.

      Grazie ancora per il prezioso feedback che consideriamo molto importante ai fini di una completa valutazione del servizio offerto da ciascun produttore di custodie iPhone e iPad.

      28/10/2010 at 13:19
  2. Francesco #

    ragazzi 3 domande:
    1) da effetto bagnato dietro? anche se c’è una pellicola retro?
    2) c’è effetto gomma quando lo tiri dalla tasca?
    3) mica da problemi con una sgp ultra oleo installata?

    05/11/2010 at 20:03
    • re:1) nessun effetto di watermarking grazie alla lavorazione opaca sull’interno
      re:2) un pochetto, è abbastanza gripposa cmq molto meno rispetto al silicone
      re:3) non posso escluderlo, il labbro poggia proprio sul bordo dello schermo..

      05/11/2010 at 20:09

Trackbacks/Pingbacks

  1. Spike » Best iPhone 4 links - 27/10/2010

    […] Belkin Grip Vue Clear Tra i problemi segnalati indica evidenti alonature e macchie di luce nelle foto scattate con il flash […]

  2. Custodia Belkin Grip Vue Black per iPhone 4 (nuova versione 2 con design aggiornato) | MelaPolis.com - 13/12/2010

    […] la recensione della Grip Vue Clear? Fu una vera delusione, una cover mediocre disponibile in concomitanza con il lancio sul mercato di […]

  3. Custodia Belkin Grip Vue Clear per iPhone 4 (nuova versione 3 con design aggiornato) | MelaPolis.com - 29/12/2010

    […] Belkin Grip Vue versione 1 – foro per la fotocamera piccolo, scritta Belkin in rilievo sul dorso e data di produzione fino a 2710AV […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.