About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Griffin FlexGrip Clear per iPhone 4

Griffin FlexGrip Clear per iPhone 4

Griffin FlexGrip Clear per iPhone 4

Il segmento delle cover semirigide per iPhone 4 in poliuretano termoplastico TPU sta diventando sempre più affollato. Con la recensione di oggi abbiamo provato a fondo la custodia Griffin FlexGrip Clear per iPhone 4.

Era da un po’ di tempo che avevamo intenzione di testare questo case di Griffin, noto ed apprezzato produttore americano di accessori per tutti i dispositivi mobili di Apple, presente sul mercato da anni con un corposo catalogo di prodotti.

Il packaging, realizzato in cartoncino accuratamente serigrafato e dotato addirittura di un logo in rilievo, permette di prendere visione immediatamente del prodotto, grazie anche ad una finestra di forma circolare ricavata apposta per toccare con un dito la superficie della cover. Dettaglio, questo, piuttosto importante in quanto permette all’acquirente di rendersi immediatamente conto della consistenza e del livello di gripposità del TPU utilizzato. Sul retro di quella che Griffin definisce “guscio flessibile” vengono enfatizzate le scanalature presenti sui bordi rigati.

La dotazione è ridotta ai minimi termini, aperta la confezione troviamo una FlexGrip ed è finita qui. La prima sensazione alla presa in mano è positiva, la custodia è realizzata in TPU di tipo Clear (trasparente) di buona qualità. Piuttosto spessa, risulta adeguatamente elastica tanto da poter essere piegata senza sforzo e senza che questo produca delle deformazioni permanenti.

Materiale, lavorazione e finitura sono ben curate e coerenti su tutta la superficie della cover, lato gripposità risulta fra le meno “appiccicose” provate nel segmento delle semirigide, con una superficie al tatto molto più liscia e scorrevole rispetto alla iSkin Solo per iPhone 4, per intenderci.

L’applicazione, nonostante il discreto spessore, risulta piuttosto agevole. Come di consueto si parte dalla zona superiore per terminare in quella inferiore. Correttamente dimensionata e ben aderente sulla scocca del telefono notiamo subito, con un certo disappunto, che il bordo frontale lato display ha una fastidiosa tendenza a far sollevare la nostra pellicola Power Support Anti-Glare HD finendo con produrre una coppia di antiestetiche bolle d’aria nei due angoli superiori. Spalmando un po’ la pellicola l’effetto si riduce senza però annullarsi del tutto. Brutta situazione per chi, come noi, è abituato a cambiare custodie con una certa frequenza.

Nessun problema, per contro, è stato riscontrato sul lato posteriore. Qui la FlexGrip si posiziona senza interferire con la pellicola sul retro e senza produrre alcun effetto di watermarking grazie alla finitura interna opacizzata con effetto frozen.

Alla presa in mano l’assieme telefono più custodia risulta solido con un effetto tipo “monoblocco” sintomo che le misure in generale sono dimensionate correttamente. Finestre ed aperture risultano posizionate con precisione e l’apertura sul retro dedicata a fotocamera e flash non produce aloni sulle fotoanche se, fatto curioso ma comune a molte Clear, tutto il bordo della cover si illumina al momento del lampo nel buio.

Nota dolente sul lato pulsanti. Come evidente nelle foto a fine recensione Griffin ha scelto d’inserire il pulsante di accensione sleep/wake quale unico bottone presente nello stampo della cover, lasciando un’apertura nella zona del rocker del volume e dell’interruttore del silenziamento.

Sfortunamente entrambe le scelte non hanno sortito un risultato decente. Il pulsante di accensione è duro da premere e non fornisce adeguato feedback, così come la coppia di pulsantini del volume risultano troppo incassati e difficili da raggiungere con il dito anche a causa della scanalatura ricavata lungo il bordo esterno.

In sintesi questa versione della Griffin FlexGrip risulta ben realizzata utilizzando materiali di qualità ma presenta il fianco con alcuni limiti che la rendono piuttosto scomoda da utilizzare. Sorvolando la questione pellicole, che non tutti utilizzano, il comportamento dei pulsanti affligge chiunque risultanto piuttosto fastidioso.

Ce la sentiamo di consigliarla? Pur apprezzando il lavoro di Griffin su molti altri prodotti in questo caso la risposta è NO.

Pros

  • prodotta in TPU trasparente di buona qualità
  • lavorazione e finitura curate, senza bave o residui di stampaggio
  • misure precise forniscono un’ottima aderenza sulla scocca di iPhone 4
  • la scanalatura laterale fornisce un buon grip alla presa in mano
  • buona protezione grazie al generoso spessore del materiale utilizzato

Cons

  • pulsante di accensione sleep/wake duro da azionare e senza feedback
  • pulsanti del rocker volume troppo incassati e difficili da raggiungere
  • fastidiosa tendenza a far sollevare la pellicola screen protector frontale

Tags: custodie iphone, custodie tpu iphone, griffin, griffin flexgrip, recensioni custodie iphone

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.