About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Caricatore Incase Car Charger per iPhone e iPad

Incase Car Charger per iPhone (4 e 3G/3GS) e iPad (2 e 1)

Incase Car Charger per iPhone (4 e 3G/3GS) e iPad (2 e 1)

Se c’è un articolo che manca nella line-up degli accessori originali Apple per iPhone e iPad è sicuramente un caricatore USB da auto. Per quanto dotati di una ragionevole autonomia, i nostri dispositivi si trovano, prima o poi durante una giornata intensa, a fare i conti con la batteria interna prossima allo scaricamento completo. A maggior ragione se si utilizzano dei sistemi di navigazione GPS, piuttosto avidi di energia.

Per fortuna hanno provveduto delle terze parti e diversi produttori offrono a catalogo degli alimentatori da auto collegabili alla classica presa accendisigari. Non si tratta certo di una novità, accessori del genere sono sul mercato da molto tempo. Attenzione, però, che i dispositivi mobili Apple presentano delle caratteristiche particolari ed hanno delle esigenze precise in materia di ricarica della batteria.

Batteria che, essendo integrata e non sostituibile dall’utente, necessita di una certa cura onde evitare una prematura usura a causa di correnti di alimentazione errate o surriscaldamenti. Parlando più specificatamente di iPad bisogna tener conto che il classico alimentatore USB acquistabile nei centri commerciali non è sufficiente in quanto il dispositivo necessita di almeno 2,1A per ricaricarsi.

Abbiamo quindi provato, con la recensione odierna, il caricatore da auto Incase per iPhone e iPad un elegante accessorio che è disponibile per l’acquisto su Apple Store Online come anche nella catena di negozi Apple Store Retail.

Il packaging ricalca gli standard di Incase, elegante e facilmente riconoscibile, riporta delle sommarie informazioni in merito al prodotto in esso contenuto. Una scatola in cartone bianco opaco (con stampa lucida sul frontale) presenta e protegge il caricatore da presa accendisigari ed il relativo cavo USB di collegamento.

All’interno trovano posto l’alimentatore, realizzato in plastica nera con effetto “soft touch” dal profilo piuttosto sottile, più un cavo USB High-Speed appositamente progettato per supportare la maggior corrente di ricarica (2,1A) necessaria per essere compatibile con tutta l’attuale gamma di dispositivi mobili Apple.

Come qualità e finitura ci si trova su di un altro pianeta rispetto agli alimentatori realizzati in plastica rigida dall’aspetto lucido. Lo stesso vale per il prezzo, che con i suoi €24,95 è quasi il doppio rispetto alla media. Una caratteristica, questa, alla quale siamo abituati quando si parla di prodotti di Incase.

Nessun problema riscontrato sotto il punto di vista della funzionalità, inserito nella presa a 12V dell’auto il Car Charger comunica la disponibilità alla ricarica attraverso un indicatore a LED molto luminoso di colore bianco ghiaccio.  Sul lato frontale una presa USB permette di collegare il cavo in dotazione come anche di utilizzare qualsiasi altro cavo USB compreso quello ufficiale Apple per la sincronizzazione.

Che si tratti di iPhone o iPad il processo di ricarica è sempre piuttosto veloce, utile anche per date una “rabboccata” alla batteria durante i trasferimenti in auto. Parlando di iPhone è mediamente molto più veloce rispetto all’alimentatore originale che eroga 1A e la differenza si apprezza ancor di più rispetto alla porta USB del PC/Mac che limita la corrente a 500mAh.

Complessivamente Incase Car Charger ci è piaciuto, utile e ben progettato, svolge egregiamente il compito. Da non sottovalutare il fatto che si tratta di un prodotto realizzato in accordo al Programma MFi Apple e che ha quindi ottenuto le certificazioni “Made for iPhone” e “Made for iPad” a garanzia che il progetto rispetta gli standard di performance previsti da Apple. Considerato il costo elevato avremmo però preferito poter disporre di una coppia di porte USB, da 1A e da 2,1A così da poter scegliere la modalità di ricarica più adatta al proprio dispositivo.

Pros

  • progetto, realizzazione e finitura curati
  • alta qualità in generale, caricatore e cavi
  • efficace e veloce nell’operazione di ricarica
  • indicatore LED di stato ricarica ben visibile

Cons

  • prezzo elevato (negli standard di Incase)
  • sarebbe stata utile una doppia porta USB (1A e 2,1A)

Tags: accessori ipad, accessori iphone, incase, incase car charger, recensioni accessori ipad, recensioni accessori iphone

5 Responses to “Caricatore Incase Car Charger per iPhone e iPad”

  1. Tcsemp #

    Un bel prodotto direi, valido sotto diversi aspetti anche se il prezzo in effetti è un pò altino rispetto la media.

    26/06/2011 at 10:15
    • curato e raffinato, vedi il led di stato che riproduce il logo di incase. per quanto riguarda il design sanno il fatto loro!

      26/06/2011 at 10:37
    • Tcsemp #

      Si vero il logo Incase illuminato a led è veramente un dettaglio di design non da tutti.

      26/06/2011 at 12:12
  2. claudia #

    ma é compatibile con ogni tipo di macchina?? no perché l ho provato in un alfa 147 e risulta piu piccolo in confronto all accendisigari!!!

    26/12/2012 at 10:21
    • In teoria sì in quanto la presa a 12V accendisigari è standard, più piccolo nel senso che ruota e tende ad uscire? Sulla mia, una classe A modello 2010, è perfettamente compatibile..

      30/12/2012 at 11:08

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.